Primavera: lavoretti da fare in casa con i tuoi bambini
Siamo con i figli in Dad. Siamo in casa. E la voglia di primavera è tanta. Con i nostri familyfriendly abbiamo pensato di portare la primavera nelle nostre case. Laboratori di cucina, arte, giardinaggio e anche un progetto solidale per compare piante in un vivaio speciale. Mandaci le foto delle tue creazioni info@radiomamma.it
PRIMAVERA: 5 LABORATORI DA FARE CON I BAMBINI A CASA
Tan’atara ci propone tre lavoretti per fare merenda, abbellire la casa e decorare il balcone
BANANA POP: Gelatini di frutta da realizzare insieme
COSA SERVE: 50gr di cioccolato fondente o al latte; 1 banana di grandi dimensioni (non troppo matura) o 2 di piccole dimensioni; Granella di cocco, o nocciole, o pistacchi, o zuccherini per decorare stecchi da gelato o bastoncini di legno
COME SI FA: Sbuccia la banana e la tagli in 4 pezzi se grande o 2 pezzi se piccola. Nel frattempo, fai fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; lasci intiepidire il cioccolato; infili gli stecchi delle banane nel centro di ogni singolo pezzo; rotoli i pezzi di banana nel cioccolato e a seguire nelle granelle a piacimento; poni su un piattino e metti in freezer per almeno 10 minuti prima di servire. E i gelatini alla banana sono pronti!
BARATTOLO PORTA FIORI: Allenati per la Festa della Mamma
COSA SERVE: Barattoli di latta (caffè, pomodori...); Carta colorata o carta regalo a fantasia; Nastri colorati; Washi tape; Bio adesivo; Forbici; Righello; Matita; Colla uhu o a caldo
COME SI FA: Prendi le misure dei barattoli in altezza e larghezza; riporta le misure sulla carta colorata o regalo e ritagliare le strisce di carta; con le forbici ritaglia strisce di bio adesivo e attaccale lunga la circonferenza alta e bassa dei barattoli; attacca la carta colorata sui barattoli grazie al bio adesivo: ritaglia il nastro o il washi tape seguendo la circonferenza dei barattoli e attaccarli lungo il bordo superiore e inferiore. Se il barattolo ha il coperchio, prendi la circonferenza del coperchio e ritaglia la carta colorata. Attacca il cerchio di carta ottenuto con il bio adesivo al coperchio; rifinisci il coperchio con un nastrino da attaccare con colla a caldo o con la tipo uhu. Il vostro vaso porta fiori è ora pronto!
LA GIRANDOLA DI PRIMAVERA! Colora i balconi con tante girandole colorate
COSA SERVE: 1 foglio di carta A4 colorato; 1 cannuccia; 1 stuzzicadenti; carta stagnola/didò/pongo; pennarelli; matita; righello; forbici
COME SI FA: Ricava dal foglio in A4 dei quadrati di circa 10 cm. Cominciate con il primo quadrato. Segna con una matita, facendo un piccolo pallino, il centro del quadrato; traccia delle diagonali con la matita di circa 5 cm; taglia le diagonali; piega lungo il lato tagliato avendo cura che la punta arrivi al centro del quadrato (dove avete disegnato il pallino); continua a piegare in corrispondenza delle altre 3 diagonali tagliate. In corrispondenza del centro ora avrai le 4 punte del foglio originariamente quadrato; pratica un buco al centro con una bucatrice o una foratrice per cinture o, più banalmente, con un taglierino praticate una piccola croce, facendo attenzione di bucare le 4 punte del foglio unite al centro. Infila ora un pezzetto di stecchino (dalla parte della punta) nella parte superiore della cannuccia (che servirà da bastoncino per tenere in mano la girandola). Taglia l'eccesso dello stecchino; infila la parte appuntita dello stecchino che spunta dalla cannuccia dentro al buco situato al centro della girandola e con una pallina di carta stagnola, o con una pallina di pongo o dido, ricoprite la punta. La tua girandola ora è pronta!
Chicco di Grano ci propone due laboratori: crea il tuo prato fiorino e fai crescere la tua pianta magica
LA PIANTINA MAGICA: Semina una piantina che crescerà fino al cielo
COSA TI SERVE: Contenitore tipo vassoio; Cotone idrofilo; Lenticchie secche; Acqua; Terriccio e Vasetto
COME SI FA: Prendi il vassoio e stendi del cotone idrofilo sul fondo. Bagnalo con un bicchiere d'acqua e poi schiaccialo con le dita per ottenere una superficie regolare e uno strato non troppo alto. Disponi sul cotone le lenticchie, distribuendole su tutta la superficie. Copri con un nuovo strato di cotone e bagna nuovamente con un bicchiere d'acqua. Lascia il contenitore vicino ad una finestra perché i semi hanno bisogno di luce. A giorni alterni annaffia i semi usando un flacone spruzzatore. Nell'arco di qualche giorno comincerà a spuntare la piantina. Quando la piantina diventa così alta da non riuscire più a mantenersi dritta senza sostegno significa che è giunto il momento di metterla in un vasetto con la terra. Prima del travaso, si può eliminare il cotone.
GIARDINAGGIO CREATIVO: costruisci il tuo prato fiorito
COSA TI SERVE: Un foglio; Colori a scelta; Fiori e foglie e Vinavil
COME SI FA: Prendi il foglio e comincia a colorare lo sfondo con un colore verde Poi prendi un altro pastello, di un verde diverso e colora di nuovo, passando sopra, creando un bel prato … Ora prendi il vinavil e fai colare sul foglio delle gocce di colla … dove poi vorrai attaccare i fiorellini ... Puoi prendere le foglioline e i fiorellini e attaccarle dove preferisci… Et voilà! Ecco il tuo bel giardino fiorito!
PRIMAVERA: FIORI E PIANTE SOLIDALI A CASA TUA
La Comune ha un vivaio solidale, dove lavorano 4 giovani con disabilità intellettiva. E è pronta per la vendita delle nuove piantine. La vendita delle piante prodotte nel vivaio contribuirà al perseguimento della sostenibilità economica di questo progetto di inserimento lavorativo.
Per prenotare le proprie piantine scrivere a: info@fondazionelacomune.org oppure telefonare al numero 335.6767511 (dalle 12.30 alle 14)
Le piante ordinate entro il mercoledì verranno consegnate il lunedì successivo dalle 17 alle 18.45 nella sede di via Trivulzio 22.
E il 14 marzo, ci sarà la fiera dei fiori del Tredesin de Marz (zona Porta Romana) e la giardiniera de La Comune terrà nel corso della giornata piccoli workshop sulla cura delle piante adatti anche ai bambini!
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento