Scuole chiuse: congedi e bonus babysitter come funzionano nel 2021
Figli a casa da scuola per classe in quarantena, scuola chiusa (in zona rossa), isolamento fiduciario per un contatto stretto. E i genitori? Fino a fine anno c’erano degli aiuti: congedo parentale straordinario, bonus babysitter ecc. Ma tutto è scaduto a fine anno. E il diritto allo Smart working, così come è ora, scadrà a fine aprile. Cosa succede? Intanto se hai figli piccolissimi puoi fare domanda per il bonus nido 2021….
SCUOLE CHIUSE: CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO E BONUS BABYSITTER SONO SCADUTI
Al momento se hai un figlio a casa da scuola puoi solo prendere ferie o permessi non retribuiti. Perché? Sono scadute a dicembre le misure previste per i genitori lavoratori dipendenti con figli fino a 14 anni. Sui social è stata lanciata anche la campagna Mamma ho perso il congedo, che ha raccontato centinaia di testimonianze di donne “sull’orlo di una crisi di nervi”. A giorni un decreto, probabilmente retroattivo, dovrebbe reintrodurle. Ma al momento la situazione è questa:
HANNO DIRITTO AL CONGEDO DAL LAVORO AL 50% DELLO STIPENDIO
- i lavoratori dipendenti non in smart working genitori di figli in DAD di 2 e 3 media in zona rossa,
- i lavoratori dipendenti con figli con disabilità in caso di DAD per le scuole di ogni ordine e grado (decreto-legge n. 137/2020).
Il fatto è che i congedi previsti nella prima ondata coprivano soltanto fino alla prima media. Perché solo per 2 e 3 media? Perché il congedo all’inizio (nel 2020) era solo fino alla 1 media, poi venne introdotto per gli studenti degli ultimi 2 anni delle medie. Questo intervento prevedeva già i fondi per il 2021, il primo intervento no.
NON HANNO DIRITTO A NESSUNA MISURA DI SOSTEGNO
- Genitori lavoratori non dipendenti
- Genitori lavoratori dipendenti in smart working
- Genitori lavoratori dipendenti con figli in DAD perché classe in quarantena o per contatto diretto fuori da scuola o per didattica a distanza per ordinanza regionale o comunale
LE MISURE PER I GENITORI NEL 2020 CHE POTREBBERO ESSERE REINTRODOTTE NEL NUOVO DECRETO SOSTEGNO
- Congedo parentale con lo stipendio al 50% in alternativa allo smart working per i genitori che hanno figli con meno di 14 anni a casa da scuola. Il congedo poteva essere chiesto da un genitore alla volta. Il congedo era possibile anche per i figli oltre i 14 anni, ma a stipendio zero
- Bonus baby-sitter: erano 600 euro al mese e potevano essere chiesti anche dai lavoratori autonomi. Potevano essere spesi anche per stipendiare i nonni in caso non fossero conviventi.
BONUS NIDI 2021: AL VIA LE DOMANDE PER I GENITORI CON FIGLI DA 0 A 3 ANNI CHE FREQUENTANO ASILI PUBBLICI E PRIVATI
Al via le domande per il bonus nidi 2021: il sostegno per le famiglie per le spese degli asili pubblici o privati oppure per il supporto a bambini con gravi disabilità presso la propria abitazione.
Chi può chiederlo: I genitori dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni
Tempi: la domanda deve essere fatta entro il 31 dicembre
Come si fa domanda: è possibile presentare la richiesta attraverso i patronati o direttamente online (con SPID/PIN/CIE o CNS) o tramite Contact Center multicanale - chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN
Valore del bonus: L’importo del bonus è mensile e varia a seconda delle fasce di reddito secondo l’ISEE minorenni, che nei casi in cui i genitori siano sposati e conviventi, coincide con l’ISEE ordinario.
- fino a 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro;
- fino a 2.500 euro per le famiglie con ISEE da 25.000 euro euro a 40.000 euro;
- fino a 1.500 euro per le famiglie con ISEE da 40.000 euro in su.
Ricorda: Per avere il contributo bisogna inviare la fattura delle spese sostenute entro il 1 aprile 2022
Può interessarti anche:
Bonus 2021 per famiglie: tutti i contributi e come ottenerli
Aiuti economici per bollette, spesa, affitto, Pc e sma
Le scadenze del 2021 per le famiglie
Iscrizioni a scuola e asilo, d
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento