Lombardia in zona rossa da domenica: le regole

Lockdown per Milano e tutta la regione per 15 giorni. Ecco cosa si può e non può fare: scuola, amici e parenti, movimento, negozi, ristoranti


La Lombardia è rossa. Torna il lockdown da domenica 17 gennaio. Il nuovo decreto resta in vigore fino al 5 marzo. La Lombardia è rossa per 15 giorni. Ecco cosa possono e non possono fare le famiglie: scuola, uscite, acquisti, servizi, visite a amici e parenti… La Regione Lombardia potrebbe inasprire le misure con un’ordinanza.

ZONA ROSSA A MILANO E LOMBARDIA: COSA SI PUO’ E NON PUO’ FARE DA DOMENICA 17 GENNAIO

  • Posso uscire di casa? Solo per lavoro, salute, necessità e studio (dal nido alla 1 media). Sempre con autocertificazione, h24. Puoi per andare al lavoro, a portare e prendere i figli all’asilo e a scuola, a fare la spesa e in farmacia (insieme a edicole e tabacchi unici negozi aperti) e per visite mediche o per motivi di necessità (il nonno che abita da solo e ha bisogno).
  • I miei figli possono andare a scuola? Dal nido alla prima media sì, dalla 2 media in poi tutti in didattica a distanza
  • Posso uscire dal Comune? Non puoi uscire dal tuo Comune (puoi farlo solo per motivi autocertificati di lavoro, salute e necessità)
  • Posso andare in un’altra Regione, magari se ho una seconda casa? No e il divieto per decreto è in vigore fino al 15 febbraio, indipendentemente dal colore della Regione. Anche diventassimo arancioni o gialli, niente spostamenti tra Regioni
  • Posso andare a trovare un amico o un parente? Puoi ricevere a casa non più di due persone (i minori di 14 anni non contano) una sola volta al giorno. E puoi andare a trovare qualcuno, ma sempre massimo in 2 (i minori di 14 anni non contano). Ma solo all’interno del tuo Comune e 1 sola volta al giorno.
  • Posso usare i mezzi pubblici? E' consentito un riempimento non superiore al 50%
  • C’è il coprifuoco? Sì dalle 22 alle 5 fino al 5 marzo, anche diventassimo arancioni o gialli
  • In quali negozi posso andare? Puoi andare a fare acquisti nei negozi aperti: alimentari, farmacie, edicole e tabaccai e articoli di necessità (librerie, cartolerie, lavanderie…) Sono chiusi tutti gli altri negozi.
  • Posso andare a prendere la pizza, il gelato, il caffè o piatti pronti? Puoi fare ordini a domicilio senza vincoli di orari e puoi fare l’asporto fino alle 18 nei bar, fino alle 22 nei ristoranti. Chiusi al pubblico bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.
  • Posso fare sport? Puoi fare attività motoria e sport individuale solo vicino a casa tua, in modo individuale e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherinaNon puoi andare in palestra né fare attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto.
  • La tata può venire? Possono lavorare i collaboratori domestici contrattualizzati

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Lombardia è zona rossa
Le regole della zona rossa dal 17 gennaio per Milano e la Lombardia

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!