I quartieri di Milano per le famiglie: Porta Vittoria

Un’area pedonale attrezzata, un grande parco in arrivo e una raccolta fondi. Come puoi scoprirlo e attivarti

 


C’è un quartiere che sta rinascendo, attivandosi. In zona 4, Porta Vittoria è un cantiere. Come sta diventando? Un’area pedonale attrezzata, un grande parco in arrivo e una raccolta fondi.

ZONA 4: IL TAPPETO VOLANTE E UN GRANDE PARCO SOPRA PORTA VITTORIA

Partiamo da quello che c’è già, che è già a disposizione delle famiglie. Il Tappeto Volante. È una grande area pedonale, davanti alla scuola Monte Velino. Per terra tondi bianchi e gialli, panchine per chiacchierare e tavoli da ping-pong per giocare. E una grande scacchiera gigante. Spazio Ginkgo farà (passata l’emergenza Covid) corsi con gli studenti. E l’Associazione genitori della scuola ha lavorato per mesi per comprare le grandi pedine di scacchi che sono custoditi a scuola.

Sono al lavoro le ruspe nell’area dismessa di Porta Vittoria, sopra la stazione del passante. Qui c’è il progetto Dissemina (di Artepassante) che porterà alla nascita di una grande parco. Così ci sarà una lunghissima linea di verde, da Largo Marinai d’Italia verso Linate. La prossima primavera dovrebbe aprire le porte il parco pubblico e Artepassante appunto gestirà una parte di questo giardino. Ci saranno un anfiteatro e una zona per attività educative all’aperto…Sarà il polmone all’aria aperta di tutte le associazioni che animano da anni la stazione di Porta Vittoria sottoterra…

CROWDFUNDING CIVICO: I PROGETTI PER LE FAMIGLIE DI MILANO CHE PUOI SOSTENERE

E proprio le associazioni attive “sotto” la Stazione di Porta Vittoria stanno partecipando al crowdfunding civico, organizzato dal Comune di Milano. Partecipano con una proposta che porti in quartiere aiuto a chi ha difficoltà scolastiche, musica e risate.

LA MILANO DEL FUTURO: ORTO URBANO, INSTALLAZIONI NELLE BIBLIOTECHE, CIRCOLO PER FAMIGLIE, ARTE E SPETTACOLI NEI QUARTIERI….

Il Comune di Milano sostiene 7 progetti, dei 20 selezionati dal bando lanciato lo scorso giugno. Dei 7 per cui è in corso la raccolta fondi al momento sono 3 quelli che hanno già raggiunto il target della raccolta (il 40% del budget raccolto attraverso le donazioni, ottenendo così il cofinanziamento da parte del Comune di Milano per il restante 60%, fino a un massimo di 60mila euro). Un orto urbano nel cuore di Niguarda, un’installazione teatrale ispirata a Gianni Rodari allestita in 13 biblioteche milanesi e un circolo per famiglie nel quartiere Isola (Diamo spazio alle famiglie). Continua la raccolta per gli altri 4 progetti: una parete di arrampicata a Greco; un progetto di educazione e socialità per Redo Mazzate; un Repair Caffè in Barona e Riporta Vittoria. Una comunità che rinasce, un progetto che ha protagonista la musica e che coinvolge i quartieri di Vittoria, Umbria e Molise per organizzare 8 laboratori musicali e di clowneria rivolti a tutti gli abitanti.

RI-PORTA VITTORIA - UNA COM­UNITÀ CHE RINASCE: IL CROWFUNDING PER IL QUARTIERE

Nel Passante Ferroviario di Porta Vittoria, le associazioni del Progetto Artepassante, con capofila Le Belle Arti aps, hanno riqualificato 2mila metri quadri di spazi abbandonati e aperto spazi per il quartiere. Ora vogliono “salire” in superficie e occuparsi delle famiglie anche in giro…Come?  Con l’aiuto di chi ha difficoltà scolastiche, la musica e la risata. I professionisti dello Spazio Ginkgo aiuteranno i ragazzi con maggiore difficoltà offrendo sostegno didattico sia attraverso il doposcuola di gruppo sia con ripetizioni a domicilio gratuite. Il Collettivo Clown porterà in giro attori, giocolieri, acrobati, mimi, musicisti e giullari trasformando le piazze in anfiteatro e i balconi in piccoli palchi. E l’Orchestra della Musica Passante porterà spettacoli e concerti in piazze e luoghi pubblici. E poi corsi gratuiti di clownerie e di musica per andare incontro alle famiglie economicamente fragili.

Servono: il palco mobile su cui fare gli eventi, gli strumenti con cui far suonare i ragazzi che non possono permettersi di comprarli e tablet e una lavagna multimediale per aiutare i ragazzi in difficoltà.

Come puoi contribuire? Con una donazione sulla piattaforma di crowd­funding Produzioni da­l Basso o o comprando una delle opere donate da artisti a Le Belle Arti aps, in mostra presso la Galleria ArTè, uno degli spazi all'interno della stazione di Porta Vittoria, o visibili sul sito www.artepassante.it

C’è tempo fino al 23 dicembre

eventi.lebellearti@fa­stwebnet.it

www.lebellearti.org

www.artepassante.it

https://www.produzionidalbasso.com/project/ri-porta-vittoria/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Progetto Artepassante Porta Vittoria
Gli spazi per famiglie nel Passante Ferroviario di Porta Vittoria

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!