Polimi for kids, A cosa serve la matematica?
A cosa serve la matematica?
Andrea Manzoni, Ricercatore in Analisi numerica
La più antica tra le scienze, la matematica è stata concepita fin dall’antichità per soddisfare elementari necessità, come contare e misurare aree di semplici forme geometriche. Oggi la matematica è la più influente e pervasiva di tutte le scienze della nostra società: un vero e proprio linguaggio per descrivere fenomeni, prevederli e controllarli.
Ogni volta che inviamo un’immagine dal nostro smartphone, o chiediamo informazioni a un motore di ricerca navigando sul web, utilizziamo, inconsapevolmente, modelli e strumenti matematici. Lo stesso vale… quando pizzichiamo la corda di una chitarra! I modelli matematici sono come potenti scatole magiche: partendo dal mondo reale, permettono di formulare equazioni che descrivano il mondo e di calcolarne le soluzioni attraverso un computer. Se queste scatole sono ben costruite, possiamo usarle per fare molte cose, apparentemente molto diverse tra loro, come prevedere i danni causati da un terremoto, migliorare le prestazioni di un aereo, o aiutare un medico a scoprire le ragioni di alcuni fenomeni che avvengono nel nostro cuore. Tramite questi (ed altri) esempi concreti, cercheremo di capire insieme, nel corso di questo incontro, a cosa serva la matematica e perché sia così bello, e avvincente, studiarla!
Il collegamento per seguire l’evento sarà pubblicato il giorno stesso. L’evento sarà trasmesso con l’applicazione Teams di Microsoft. Potrai partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione. Se sei interessato a partecipare all’evento compila il form.