Pubblicato: | Ultima modifica:

Teatro del Buratto

Rassegne create e fatte per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. E poi feste e corsi. Tutto accessibile.

FamilyFriendly dal 2022
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Colli
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Teatro del Buratto"Cristina Colli

TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI A MILANO CON SERVIZI PER FAMIGLIE Non è un teatro aperto anche ai bambini questo, ma è un teatro dei e per i bambini, dalla a alla z. “C’è la scelta di base di lavorare con le nuove generazioni, fatta con tutta la responsabilità e la potenza con cui la fai. Pensiamo che sia veramente importante rivolgersi a loro e rispettarli come cittadini dell’oggi…Per questo scegliamo un teatro che stia sempre in movimento, attento alle urgenze sociali. Abbiamo una funzione pubblica, civile e culturale. Il teatro dei ragazzi è una scelta di campo, implica tanta ricerca”, spiega subito Renata Coluccini è regista del Teatro del Buratto e direttrice artistica delle stagioni. E così nascono le rassegne per bambini e ragazzi. La rassegna del weekend si chiama “Insieme a teatro”, quella serale per i giovani-adulti in gran parte in scena al Teatro Verdi si chiama “La sera a teatro”. 2000 metri quadrati tra sale teatrali, laboratori, aule, sale prove, uffici, spazi per incontri ed eventi. Il Teatro del Buratto è nel Centro Bruno Munari, progettato dall’architetto Italo Rota per il Comune di Milano e affidato nel 2017 al Teatro del Buratto. Ci sono la sala Munari (400 posti a sedere con spettacoli dai 3 anni in su), quella Teatranti (90 posti, vicino al foyer, adatta ai più piccoli 0-5 anni) e lo spazio Incontri (per corsi, workshop e le feste di compleanno). In prima fila tappeti e cuscini, le sedie disposte dalle più basse alle più alte dove possibile, in braccio a mamma e papà invece se preferisci. Ci sono poi gli spazi per le famiglie da vivere prima e dopo gli spettacoli e nei bagni ovviamente il fasciatoio

RASSEGNE TEATRALI PER PICCOLI, BAMBINI E RAGAZZI A MILANO Nel weekend c’è la rassegna “Insieme a teatro” con spettacoli il sabato e la domenica. Il cartellone 2023-2024? Spettacoli che vogliono dare ampio spazio all'immaginazione e alla fantasia. Si alterneranno numerose compagnie teatrali provenienti da tutto il territorio nazionale e i titoli proposti in questa stagione presentano un forte legame con la letteratura per l'infanzia e i giovani. La sinergia tra il teatro e i libri. Si va dal teatro d'attore alla narrazione, dal teatro di figura alla magica tecnica del teatro su nero. E oltre agli spettacoli tante novità: uno spazio dedicato ai giochi da tavolo, uno spazio per poter disegnare in libertà, la piccola biblioteca, laboratori creativi, video trailer degli spettacoli in programmazione, la mostra "Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione" dedicata a Tinin Mantegazza. E dalla primavera 2024 nel giardino interno al Teatro due arnie con 120.000 abitanti da osservare e con cui fare laboratori. Ogni spettacolo in cartellone ha indicata la fascia d’età a cui si rivolge e tutte le compagnie professioniste sul palco qui sono abituate a lavorare per fasce di età.  C’è poi la rassegna serale (“La sera a teatro”) per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni e “speriamo i loro genitori”. Teatro di figura, ma soprattutto d’attore. Le tematiche sono diverse: dall’attualità, ai classici, fino all’affettività (in programma due spettacoli sulla violenza sulle donne)

SPETTACOLI TEATRALI PER LE SCUOLE, FESTE DI COMPLEANNO E CORSI TEATRALI A MILANO Per le scuole ci sono gli stessi spettacoli in cartellone, ma in orari scolastici. Dopo la messa in scena per le scuole e in quelle serali c’è sempre l’incontro con la compagnia. E durante alcune rappresentazioni per le scuole in sala c’è anche uno psicologo, per supportare le classi. D’estate il teatro non si ferma, ma c’è una programmazione estiva. E poi ci sono le feste di compleanno. Uno spazio viene attrezzato per accogliere il festeggiato e i suoi invitati. Ci si incontra, si vede lo spettacolo e poi si taglia la torta e si festeggia. Infine, i corsi di teatro per bambini (7-10 anni), preadolescenti (11-14 anni) e adolescenti (dai 14 in su). Sono mono settimanali da ottobre a maggio e finiscono con uno spettacolo sul palcoscenico. Ah…ci sono anche i corsi per mamme, papà, zii, nonni…

TEATRO ACCESSIBILE A MILANO Familyfriendly significa anche che il teatro è completamente accessibile: spettacoli, corsi, feste “C’erano solo posti laterali in sala, ma abbiamo fatto lavori ed ora tutta la prima fila centrale al palcoscenico può accogliere 10 bimbi o adulti in carrozzina…in prima fila, centrali.

 

Teatro del Buratto
Via Giovanni Bovio, 5 - Milano

Teatro del Buratto
Il Centro Bruno Munari dove c'è il Teatro del Buratto

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Contatti


Sconto familyfriendly
20%
8 euro biglietto invece di 10 euro

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!