Sfogliamo l’Arte
Quando incontri Elisa Beretta, che sia guardando il suo sito o social o partecipando a uno dei suoi laboratori e percorsi, ti senti avvolto dalla bellezza. Obiettivo raggiunto per Elisa, che, appassionata di albi illustrati, ha creato il suo Sfogliamo l’Arte con lo scopo di “Far vedere la bellezza ai bambini”.
SFOGLIAMO L’ARTE: ARTE PER BAMBINI CON LABORATORI E ATTIVITA’ A MILANO
Elisa, dopo una laurea in Comunicazione e Didattica per l’Arte Contemporanea, si è specializzata in letture per l’infanzia all’Università degli Studi di Padova, iniziando a proporre letture e laboratori per bambini. Oggi con Sfogliamo l’Arte realizza progetti di promozione alla lettura e laboratori creativi “su misura” per librerie, scuole, biblioteche, musei e gallerie. Tutto per il mondo dell’infanzia. “Far vedere la bellezza ai bambini” vuol dire portarli nei musei e nelle biblioteche circondati dal “bello” e fare vivere un’esperienza che li incoraggia anche raccontare qualcosa di loro. Così collabora con WAAM TOURS nei percorsi Un Museo da leggere al Museo del ‘900 e la GAM di Milano: attraverso gli albi illustrati i bambini ascoltano le storie degli artisti e si immergono nell’arte circondati dalle opere.
LETTURE AD ALTA VOCE PER BAMBINI DAI 2 AI 10 ANNI: PER FAMIGLIE E SCUOLE
Elisa promuove la lettura ad alta voce per la fascia di età da 2 a 10 anni, attraverso albi illustrati di qualità, legati a temi come l’arte, la natura, la musica. E così sono nati i percorsi di lettura (che possono essere nei musei, a scuola, nelle biblioteche ma anche al parco) con, a seguire, un laboratorio esperienziale. Lettura ad alta voce dell’albo illustrato (Bruno Munari, Leo Lionni, Peter H. Reynolds) e atelier creativo. Fondamentale poi è un terzo momento di condivisione e ascolto con i bambini. “Avvicinare i bambini alla lettura ad alta voce fin da piccoli, come un gesto quotidiano, sfogliare le pagine e osservare le illustrazioni, aumenta in loro la capacità di attenzione e soprattutto di linguaggio”, racconta.
Elisa porta arte e bellezza anche nelle scuole dell’infanzia e primarie. Sono percorsi di uno o più incontri in classe, su temi concordati con i docenti. E alla fine si può organizzare una visita in museo e una mostra delle opere realizzate. Sfogliamo l’arte viene anche alla tua festa di compleanno. Per piccoli gruppi (max 10 bambini) con lettura e atelier creativo (si può concordare insieme il tema).
LE PROPOSTE DI SFOGLIAMO L’ARTE
BABY MATINÉE CON L’ARTE: Lettura e attività dedicata ai più piccoli (2-3 anni) in compagnia di un adulto
GLI ARTISTI: Lettura e attività rivolte alla scoperta di un singolo artista. (4-5 anni)
I LUOGHI DELL’ARTE Scopriamo insieme dove si trovano e vengono conservate le opere d’arte. (dai 6 anni)