Scuola Nuova Educazione
Sogno una scuola che si prenda il tempo di capire davvero mio figlio e che abbia la voglia, l’energia e la competenza per aiutarmi a mettergli le ali. Alzi la mano il genitore che non abbia questo desiderio! Ma esiste a Milano una scuola così?
Classi di massimo 20 bambini per valorizzarli come singoli e nel gruppo
Noi pensiamo di sì. Dell’infanzia e primaria. È in zona 1, tra il Tribunale e il Giardino della Guastalla. E ha un nome che è tutto un programma: Nuova Educazione. “Ci chiamiamo così perché abbiamo un metodo che, da 40 anni, continuamente si rinnova”, spiega la Preside Michela Lovati, “Il nostro compito è di arrivare a ogni bambino per dargli valore come singolo e nel gruppo e per accompagnarlo, insieme ai genitori, nel suo percorso di crescita”. Dai 3 ai 10 anni. Formando classi di massimo 20 bambini e lavorando, fin dalla scuola dell’infanzia, sulla fondazione del gruppo e sull’autostima del singolo con “materie” speciali che affiancano l’inglese, il coding, la robotica e le STEM: dalla mitologia alla didattica sulla vita della natura che, una volta al mese, tutta la scuola svolge per un'intera giornata presso l’Associazione Nocetum.
Apprendimento personalizzato, classe capovolta e stimolo della curiosità dei bambini
Dimenticate aule organizzate con tanti banchi separati e maestri che parlano per ore dalla cattedra. Qui la classe, il più delle volte, è capovolta: “Preferiamo partire da quel che il bambino già conosce su un tema specifico, e dai suoi interessi, per stimolarlo ad approfondire e a condividere quanto scopre con il resto dei compagni”, racconta Lovati. Obiettivo: coinvolgere gli studenti come protagonisti attivi, aiutandoli a capire qual è il loro personale stile di apprendimento. “E’ una scoperta che si fa insieme, a scuola, fin dai primi anni della primaria, osservando con quali strumenti, dalle immagini alla lettura al fare, consolidano e acquisiscono le conoscenze”. I libri di testo si usano, e anche i pc su cui allenare il pensiero computazionale, ma sono lo sguardo e il lavoro personalizzato su ogni singolo alunno che consentono di usarli in modo davvero efficace.
Educazione alle emozioni e alla diversità fin da piccolissimi: il valore dell'assemblea, per alunni e per genitori
Dall’infanzia alla quinta elementare, alla Nuova Educazione si impara anche a riconoscere, a esprimere e a gestire le emozioni sia attraverso linguaggi specifici come mito, vita della natura e forma e colore che in modo analogico parlano al bambino, sia attraverso un’ora settimanale di teatro e di judo e psicomotricità e, alla scuola dell’infanzia, anche di yoga. E se i bambini della primaria, stimolati dallo studio della civiltà greca, si riuniscono con regolarità in assemblee guidate da insegnanti formati sulla competenza emotiva, lo stesso viene chiesto ai genitori. Anche le mamme e i papà della scuola hanno le loro assemblee, partecipano alla ricerca e alla costruzione del progetto educativo per i loro figli e sono invitati a condividere competenze ed esperienze con attività nelle classi.
Post Scuola, corsi pomeridiani (dall’imprenditorialità all’arte passando scienza e musica) aperti anche agli esterni, potenziamento pedagogico e preparazione ai test di ingresso per le medie musicali
All’insegna della flessibilità il servizio post scuola fino alle 17.30 gestito da insegnanti della Scuola dell’Infanzia: puoi richiederlo tutti i giorni, solo una volta a settimana o al bisogno con un carnet a ingressi.
Attività extra scolastiche? Qui sono aperte anche agli esterni, e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per i bambini dai 3 ai 5 anni: laboratori e percorsi artistici, ceramica, musica e inglese. Per i bambini dai 6 anni:
corso di imprenditorialità, laboratori all’insegna della scienza e della matematica, ceramica, corsi individuali e di gruppo di musica. Per chi ha bisogno di un sostegno ci sono i servizi di potenziamento didattico, dal tutor per i compiti e il metodo di studio alla preparazione ai test di ingresso nelle scuole medie musicali al potenziamento cognitivo attraverso la musica studiato per gli studenti BES e DSA e aperto a tutti i bambini. Quale corso scegliere? Controlla sul sito di Nuova Educazione e sull’Agenda di Radiomamma: in maggio, giugno e settembre ci sono tante date in cui fare lezioni di prova.
L'apprendimento personalizzato della Scuola Nuova Educazione
Negli Usa, il personalized learning è considerato strumento principe per il successo scolastico degli alunni, sia di quelli con fragilità sia con plusdotazione. Alla scuola Nuova Educazione di Milano scoprire e potenziare lo stile di apprendimento più adatto a ogni alunno è pratica quotidiana. Ecco come funziona
APRIScuola Nuova Educazione
-Zona
Contatti
segreteria.nuovaeducazione@aldia.it
https://nuovaeducazione.it
Contattaci