Scuola Germanica di Milano
SCUOLA ITALO-TEDESCA IN CENTRO A MILANO Passando lungo la via che costeggia l’Arena, in pieno centro a Milano, non puoi non notare la Scuola Germanica di Milano, la Deutsche Schule Mailand. Una cancellata da cui si intravede un grandissimo parcheggio di bici e monopattini di tutte le dimensioni, un edificio imponente nel quale la scuola si è trasferita nel1957, ampliato nel 2007 per far spazio alle nuove classi della scuola dell’infanzia. Un grande cortile da cui arrivano le voci allegre dei più piccoli, e grandi terrazze usate dai ragazzi più grandi durante gli intervalli. La Scuola Germanica di Milano è una scuola italo-tedesca, da quasi 140 anni saldamente radicata nella società milanese. È riconosciuta dal governo tedesco come “scuola tedesca all’estero” e, come tale, fa parte di una rete di circa 140 scuole tedesche che, con il sostegno della Repubblica Federale di Germania, promuovono la lingua e la cultura tedesca in tutto il mondo. È una “scuola d’incontro alla pari” di entrambe le culture, italiana e tedesca, che aiuta a sviluppare una visione multiculturale del mondo nei bambini e nei ragazzi. Qui ci sono 900 alunni di 30 nazioni diverse, seguiti da 100 insegnanti.
SCUOLA GERMANICA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLE SUPERIORI Puoi vivere la scuola per 15 anni, a partire dall’asilo fino alla maturità. La scuola offre una preparazione culturale a tutto tondo: dalla conoscenza delle lingue alla letteratura, dalla matematica alle scienze naturali, dalle materie di carattere sociale a quelle artistico-musicali, senza tralasciare l’educazione fisica.
IL KINDERGARTEN All’asilo, ovvero il Kindergarten, il tedesco si impara con tutti i sensi e attraverso ognuna delle attività svolte durante la giornata: il gioco, il pasto, i momenti di routine. Per questo è un percorso possibile anche per bambini appartenenti ad una famiglia italiana, in cui nessuno parla tedesco in casa. Qui i bambini sono divisi in diverse sezioni, tutte hanno grandi vetrate che affacciano sul giardino, dove ogni classe ha il suo piccolo orto. Sono tutte classi eterogenee per età, con bimbi che hanno dai 3 ai 5 anni. Questo perché la presenza dei bambini più grandi è di aiuto e di stimolo per i più piccini, dal punto di vista linguistico, ma non solo.
DALLE ELEMENTARI AL GYMNASIUM Una competenza linguistica adeguata è invece il requisito per l'ammissione alla Scuola Primaria (dalla 1° alla 4° classe, diversamente dalla scuola italiana). Dalla scuola primaria in avanti le diverse materie (scienze, storia etc.) vengono infatti svolte in lingua italiana (da insegnanti madrelingua italiana) o in lingua tedesca (da insegnanti madrelingua tedesca) a seconda dell’annualità. Per questo è necessario padroneggiare le due lingue. Dalla 5° classe inizia per i ragazzi la scuola secondaria a ciclo unico, il Gymnasium, che termina con la 12° classe, ed è divisa in due fasi: dalla 5° alla 10° classe e poi gli ultimi due anni, ovvero il biennio di qualificazione che porta alla maturità. La maturità della Scuola Germanica è equipollente alla maturità italiana, cosa che permette agli alunni di continuare a studiare in Germania, in Italia o altrove nel mondo, oppure di cominciare subito una carriera lavorativa. Il Gymnasium da un punto di vista del programma e delle materie affrontate è paragonabile ad un Liceo scientifico italiano (si può scegliere anche latino infatti), con il vantaggio che al termine degli studi i ragazzi sanno padroneggiare 4 lingue diverse: l’italiano, il tedesco, l’inglese naturalmente e il francese, e sono pronti per affrontare la sfida lavorativa in Italia o altrove.
Scuola Germanica di Milano
Via Legnano 24 - MilanoZona
Contatti
Via Legnano 24
20121
Milano
(MI)
segreteria@dsmailand.it
https://www.dsmailand.it/it/
Contattaci