Pubblicato: | Ultima modifica:

Memocamp®

Campus estivi a Asti e Rimini per cambiare l’approccio allo studio con tecniche d’apprendimento e mnemoniche

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Stefania Galbiati con il suo gattino
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Memocamp®"Stefania Galbiati

CAMPUS ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 9 AI 17 ANNI Cambiare passo con un campus estivo. È l’obiettivo di Memocamp*, ideato nel 2013 da Matteo Salvo, fondatore di MindPerformance, azienda che da oltre vent’anni è specializzata nella ricerca e nell’insegnamento di tecniche d’apprendimento e mnemoniche. Propone una settimana full immersion dove si acquisiscono metodologie che cambieranno l’approccio con lo studio. I ragazzi, dai 9 ai 17 anni, qui imparano: strategie di apprendimento rapido, tecniche di memoria, mappe mentali, lettura strategica, come imparare le lingue straniere e tecniche di comunicazione. È un’esperienza indicata anche per studenti DSA e BES, ma c’è un ma… “Non devono essere i genitori a imporre il campus, funziona solo se è il ragazzo a essere interessato”, suggerisce Matteo. GUARDA L'INTERVISTA A MATTEO SALVO

CAMPUS ESTIVI RESIDENZIALI PER CAMBIARE L’APPROCCIO ALLO STUDIO È un camp a numero chiuso, per permettere una personalizzazione maggiore e il pagamento offre soluzione di rateizzazione più agevoli (per venire incontro ai genitori). Si parte con un colloquio di orientamento per conoscere il ragazzo e capire come il camp può aiutarlo. Dopo la settimana a Asti o a Rimini il ragazzo riceve altri contenuti per consolidare il metodo anche a casa e durante tutto l’anno scolastico ci sono incontri online per ripassare e mettere in pratica quanto imparato nell’esperienza estiva. E è prevista a inizio anno scolastico anche una formazione online per i genitori, per dare gli strumenti per supportare i figli. “Al MemoCamp® non si imparano trucchi o scorciatoie. Serve tanto impegno, metodo e il risultato è sempre una conseguenza, proprio come nello sport. Le emozioni condizionano l’apprendimento, vanno di pari passo. Quando stiamo bene riusciamo ad apprendere meglio, per questo vogliamo che i nostri allievi possano divertirsi: più si divertono durante le attività di gioco, più imparano durante le lezioni”, spiega Matteo. Laurea in Ingegneria Meccanica, consulente per facilitare i processi di apprendimento di importanti e prestigiose realtà come il CONI, Banca Generali, JP Morgan, Armani, Enel e molte altre. Nelle settimane di MemoCamp®, dal 16 giugno al 6 settembre 2024 (stop 3-18 agosto) trovi anche molta cura nei pasti (il motto qui è mens sana in corpore sano). Come sono le giornate?

 

Ore 7:30 - Risveglio e colazione

Ore 9:00 - Inizio attività mattutine

Ore 12:40 - Pausa pranzo

Ore 14:00 - Inizio attività pomeridiane

Ore 16:40 - Attività di gruppo ludica, formativa, creativa (Piscina, calcio, pallavolo, gita a cavallo, giochi da tavolo o altri giochi di gruppo)

Ore 18:30 - Doccia e telefonate ai genitori

Ore 19:30 - Cena

Ore 20:30 - Divertimento e gioco libero

Ore 21:00 - Gestione dell’emotività e comunicazione alla cattedra

Ore 21:40 - Tisana party, divertimento e gioco libero


Memocamp®
Scopri Memocamp® per bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!