La Conca social bar
Com’è, per te, un locale davvero inclusivo? Se stai per rispondere “boh, magari esistesse davvero a Milano!” segnati questo indirizzo: via Alessi 1. A due passi dalla Darsena, in una traversa di Corso Genova, trovi La Conca. Bar sociale + associazione che Costanza e Ciro, genitori di una ragazza con fragilità intellettiva, hanno aperto nel 2024 con l’obiettivo di creare un ambiente bello e accogliente in cui adolescenti e giovani adulti con disabilità possono divertirsi, socializzare e partecipare ad attività formative in un contesto sganciato da logiche assistenziali. Dove chiunque, dai bambini ai nonni, è benvenuto.
La Conca social bar: serate karaoke e quiz, feste di compleanno, merende e aperitivi. Qui l'inclusione è di casa
Come? Partiamo dal bar, aperto dalle 7.30 alle 24, in cui puoi fare colazione o merenda, pranzare, prendere l’aperitivo, organizzare una festa, giocare a carte o divertirti con i tanti eventi serali. Dal mercoledì al sabato, dalle 19.00, c’è solo l’imbarazzo della scelta: karaoke, talent quiz, torneo di calcio balilla… educatori e volontari sono sempre presenti per facilitare la partecipazione delle persone con fragilità. Tutti i proventi del bar con cucina, che ha un palco e attrezzatura per la musica live, sono destinati ad attività solidali e in particolare a quelle del cantiere e dell’accademia della Conca.
Volontariato, corsi e formazione per i ragazzi con disabilità dai 16 anni: a Milano La Conca fa innovazione sociale
Ai ragazzi con disabilità dai 16 anni in su sono, infatti, dedicate diverse attività pensate per sviluppare nuove competenze utili per un inserimento lavorativo e per rafforzare autonomia e autostima. Dal volontariato a sostegno delle persone bisognose al “green team” formato per riqualificare gli spazi verdi della città. Dal “gruppo social” incaricato di creare foto e video per i social e la comunicazione della Conca all’ingresso nello staff del social bar.