Pubblicato: | Ultima modifica:

Istituto Maria Consolatrice Imc

Scuola paritaria dal nido alle superiori in zona Pirellone con ampi spazi all’aperto

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Istituto Maria Consolatrice Imc"Valentina Viti

Un’oasi di tranquillità dove puoi fare il percorso educativo completo, dal nido alle scuole superiori. Ecco l’Istituto Maria Consolatrice, scuola paritaria nata nel 1934, con 114 tra docenti e professori e più di 1000 studenti. È a due passi dai palazzi della Regione, ha due ingressi (uno da Via Melchiorre Gioia e uno da Via Galvani), un cortile su cui si affacciano i corridoi e molte aule della scuola e un bel giardino con alberi sotto cui nascondersi e un prato riservato al gioco dei bambini del nido e della scuola dell’Infanzia. Gli spazi all’aperto sono totalmente al riparo dal traffico. Dal nido alle superiori qui il legame con la famiglia dei bambini e dei ragazzi è molto stretto e i genitori vengono attivamente coinvolti nei momenti importanti della vita della scuola, come a inizio e fine anno, durante le celebrazioni del Natale etc. È nato anche un gruppo teatrale.

NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA IN ZONA MELCHIORRE GIOIA Il nido non è nel corpo principale della scuola, ma in un edificio basso a sé stante all’interno del giardino dell’Istituto. I piccoli hanno così una zona tutta a loro misura. Tante vetrate e luce, ampie classi e un bel giardino per il gioco e le esperienze all’aperto. E se devi accompagnare il tuo bimbo in macchina puoi avere il pass della scuola per parcheggiare e sostare nel cortile, senza lasciarla in doppia fila nel traffico. Il metodo qui si ispira alle teorie della pedagogia attiva e gli spazi sono studiati per favorire le esperienze in considerazione dell’unitarietà corpo-mente: angolo senso-motorio, angolo simbolico, angoli costruttivi, angoli destrutturati naturali, angoli narrativi. Ingresso flessibile dalle 7.30 alle 9.30, uscita alle 16 con la possibilità di fermarsi fino alle 18, anche avvisando la mattina stessa. 3 gruppi divisi per fasce di età: Pesciolini (6-12 mesi), Stelle Marine (13-24 mesi), Delfini (24-36 mesi). Cucina interna con 2 aree pranzo. La Scuola dell’Infanzia è nel corpo centrale dell’istituto e ha 6 sezioni divise per fasce di età, 2 per ogni fascia, con 2 educatrici compresenti. Si stimolano la conoscenza esplorativa e psicomotoria in un ambiente di apprendimento aperto e inclusivo. Inoltre, a scuola c’è già un primo approccio alle STEM per incoraggiare la naturale curiosità dei bambini e guidarli verso soluzioni creative e innovative a quesiti complessi. Sono in orario curricolare dal primo anno di scuola Educazione motoria, IRC e full immersion di inglese a cui si aggiungono dal secondo anno il laboratorio di musica e il potenziamento della lingua inglese. Ci sono poi tanti percorsi in continuità con la scuola primaria. E per venire incontro ai genitori sono proposte tante le attività extracurricolari: quelle sportive gestite dalla società IMC Sport e quelle di potenziamento dell’inglese con insegnante madrelingua, in collaborazione con il British Institute.

SCUOLA PARITARIA A MILANO: DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA DI II GRADO. Nella Scuola Primaria l’alunno è al centro dell’azione educativa, la finalità della scuola stessa è lo sviluppo armonico e integrale della persona. L’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non solo a trasmettere una sequenza lineare di contenuti e di nozioni[1] . I docenti, in stretta collaborazione tra loro, promuovono attività significative interdisciplinari, pensiamo a geografia e scienze in inglese, o ai progetti legati alla recitazione e all’informatica già dalla seconda elementare. Tante sono le uscite sul territorio e nel quartiere, così come la visita a mostre d’arte.  Scuola secondaria di I e II grado. Per le medie ci si concentra molto sull’acquisizione di un metodo di studio efficace, personale e autonomo per prepararsi alle Superiori. Inoltre, consolidamento delle competenze comunicative, studio della lingua inglese anche con insegnante madrelingua e della seconda lingua europea, lo Spagnolo. Le materie scientifiche prevedono anche attività in laboratorio con la collaborazione de docenti del Liceo Scientifico. Il pomeriggio si può rimanere per svolgere i compiti o le tante attività extrascolastiche (Sport, Coding e Robotica, laboratorio creativo e multimediale, corsi per le certificazioni linguistiche, potenziamento di matematica e di spagnolo). Per la scuola secondaria di II grado ci sono 4 indirizzi tra cui scegliere: il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico (con inglese, tedesco e spagnolo), il Liceo delle Scienze Umane e Amministrazione Finanza e Marketing.  

OPEN DAY

9 novembre 2024: nido, scuola dell'infanzia e superiori

16 novembre 2024: scuola primaria e secondaria di I grado

Istituto Maria Consolatrice Imc
Via M. Gioia, 51 - Milano

Istituto Maria Consolatrice Imc a Milano
Gli spazi all'aperto di Istituto Maria Consolatrice Imc

Zona

Zona 2 - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco e Crescenzago

Contatti

Istituto Maria Consolatrice Imc

Via M. Gioia, 51
20124 Milano (MI)

0266981648
Segreteria.presidenza@ismc.it
https://www.imcmilano.it/
Contattaci

Sconto familyfriendly
5%
sulla retta di iscrizione – valido solo per i nuovi iscritti.

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!