Ippocampo
Sai la fatica di fare i compiti con tuo figlio, le lunghissime serate impiegate a scaricare i libri digitali, lo sconforto che provi dopo l’ennesimo colloquio inutile con i docenti, la rabbia che ti prende a sentire gli altri genitori della classe che si lamentano perché qualche studente rallenta lo svolgimento del programma? Ecco, Gabriola sa esattamente di cosa parli. “Dislessica, due figli dislessici, biologa”, si presenta. Aggiungendo: “Ci sono passata anch’io”. C’è passata e, per fortuna, non si è fermata lì. Per fortuna. Già perché Gabriola ha creato Ippocampo, cooperativa sociale dedicata a chi possiede una mente dislessica o ha difficoltà di disgrafia, disortografia e discalculia. Da qui il suo progetto DSApp - crasi per Diverse Strategie di Apprendimento (altro che disturbi!!!) - pensato per aiutare sia le famiglie sia le scuole.
Sostegno allo studio: il gruppo e la tecnologia danno una marcia in più
Al motto di “minima energia, massima efficienza”, Gabriola e il suo team di psicologi, pedagogisti e tutor sostengono le famiglie con TecnoCorsi di gruppo (sia per ragazzi sia per genitori) che insegnano a conoscere e ad usare il computer per riuscire a studiare più facilmente e a scrivere veloci con dieci dita sulla tastiera, con corsi individuali sull’individuazione del proprio metodo di studio, con corsi pratici sull’utilizzo dei libri digitali. Il tutto, con quel taglio operativo, che ti “insegna a fare”, di cui le famiglie hanno bisogno. Obiettivo: capire quanto possono essere utili, e imparare ad usare, libri interattivi, audio libri, video, app, file audio su cui registrare e riascoltare le tabelline… Fondamentale, per quelli di Ippocampo, è il lavoro di team. Tra bambini e ragazzi con DSA, tra adulti con DSA, tra genitori di ragazzi con DSA. Un lavoro che si svolga nella sede della cooperativa a Vimercate oppure online, a distanza. Provare, per credere, i tanti webcorsi lanciati da Gabriola fin dall’inizio dell’emergenza Covid: dal PresenTesina, sulla preparazione delle tesine d’esame, al DattiloRap per diventare dei velocisti della tastiera fino alle proposte di sostegno allo studio e di svago.
Una scuola diversa comincia dall’educazione alla diversità: per ragazzi e insegnanti
Due le proposte di Ippocampo per le scuole. L’Ippoviaggio, (clicca qui) percorso di educazione alla diversità pensato per le prime medie, quando il gruppo si forma e si pongono le basi perché funzioni al meglio, e Liberamente Imparo, corso online dedicato ai docenti sul metodo inclusivo che permette di apprendere la letto scrittura in modo naturale e facilitato e che consente di superare le difficoltà di letto scrittura e calcolo di tutti i bambini.
Sito www.dsapp.it
Gruppo DSApp https://www.facebook.com/groups/dsapp.it/
Instagram https://www.instagram.com/dsapp.it/
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCppB6EVNFxJJOco1aZYkm_Q