Scuola: una Montessori pubblica?

A Cinisello Balsamo un gruppo di genitori l'ha chiesta e ottenuta. Ecco come puoi fare tu


Scuola montessoriana pubblica in Lombardia, grazie a gruppi di genitori che si organizzano e lavorano insieme per lo stesso obbiettivoE’ la storia di Debora Carletti e altre mamme e papà, che sono riusciti ad avere una prima elementare montessoriana all’Istituto Comprensivo Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo. Aprirà a settembre 2015.

SCUOLE PRIMARIA MONTESSORIANA PUBBLICA: COME FARE

Abbiamo chiesto a Debora, vicepresidente Associazione Montessori Scuolapubblica, di raccontarci la loro storia e dare qualche dritta a chi vuole seguire il loro percorso.

Come è nata l’idea?

Era il novembre 2013 e, con due anni di anticipo, ho cominciato a chiedermi che scuola far frequentare a mia figlia. Confrontandomi anche con le altre mamme dell’asilo mi sono accorta che avevamo tutte gli stessi dubbi. Sono cominciati i giri nei vari Istituti durante gli Open Day, sia nelle scuole tradizionali, sia in due scuole Montessori (una privata e nell’unica pubblica di Milano). E proprio dopo aver visitato queste ultime due abbiamo capito, che si, quella era la strada giusta da seguire

A quel punto come vi siete mossi?

E’ cominciato così un confronto tra genitori, passa parola e ricerche in rete. Abbiamo unito le forze e costituito un primo gruppo: montessorinbrianza visto che coprivamo il territorio sotto la provincia di Monza e Brianza. Abbiamo aperto una pagina web e cominciato a cercare contatti in rete ed attraverso l’Opera Nazionale Montessori. Un lavoro incessante di giorno di notte, nei week-end durante la pausa pranzo! E così abbiamo conosciuto altri due gruppi, di paesi limitrofi, impegnati nello stesso percorso: montessoriasesto e montessoriacinisello. Ci siamo incontrati e alla fine uniti, dando vita all’ Associazione Montessori Scuola Pubblica. Siamo Associazione senza scopo di lucro e copriamo il territorio di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni ed alcuni comuni di Monza e Brianza.

Una sezione montessoriana pubblica. Cosa dice la legge?

Esiste una convenzione rinnovata il 1° agosto 2013 tra l’Opera Nazionale Montessori (ONM) ed il Ministero dell’Istruzione (MIUR) sulla base della quale si sancisce la possibilità, laddove ne esista richiesta, di aprire una sezione a metodo Montessori nelle scuole dell’infanzia e scuole primarie pubbliche. E ‘la colonna portante sulla quale si regge tutto il nostro progetto.

In pratica cosa bisogna fare? 

La domanda di istituzione di una classe a metodo Montessori nella scuola statale può essere avanzata da un gruppo di genitori del territorio, dai docenti, dal preside. La richiesta se fatta dai genitori o da singoli docenti, va presentata al dirigente scolastico. Ecco come abbiamo agito noi: abbiamo preparato una nutrita documentazione e una lettera indirizzata a tutti i Dirigenti Scolastici, e in copia per conoscenza a tutti i Sindaci e Assessori all’istruzione delle rispettive città, e consegnata a mano alle segreterie degli Istituti dei Comuni di nostro interesse, con richiesta di protocollo (per essere sicuri di ricevere così una risposta formale). Abbiamo preso contatto con i Dirigenti Scolastici e con i Sindaci e gli Assessori che ci hanno ricevuto. E alla fine spetta al preside accogliere la richiesta dei genitori e presentare il progetto al collegio docenti che deve decidere se approvarlo. L’ultima parola spetta comunque all'Ufficio Scolastico Regionale

Consigli aggiuntivi all’iter burocratico? 

La cosa migliore da fare è raccogliere il consenso di quante più persone possibili, bisogna dimostrare che c’è un vivo interesse. Come? Passaparola, utilizzare i social network, quindi aprire una pagina facebook e contatti twitter, aprire un blog, raccogliere firme. Poi importante è far protocollare c/o l’istituto di proprio interesse (all’att.ne del dirigente scolastico e sindaco/assessore del paese) una lettera in cui viene descritto il progetto e si fa quindi formale richiesta di attuazione, a fronte di un cospicuo numero di famiglie interessate. In attesa di risposta per sensibilizzare il territorio, è buona cosa organizzare convegni, corsi per genitori, laboratori pratici, per far conoscere il metodo montessoriano

Quanto tempo ci vuole? 

Da 1 anno (se si è fortunati) a 2 o più, dipende molto dalla determinazione del dirigente e dell’amministrazione comunale che prenderà in mano la questione. Noi abbiamo avuto l’ok da parte dell’ufficio regionale scolastico a metà aprile, (collegio docenti deliberato a gennaio 2015, chiuse iscrizioni classe Montessori febbraio Presentazione iscrizioni, ben 44 iscritti, all’USR primi di Marzo).

Ha un costo per le famiglie?

Anche qui dipende da quanto prende in carico la scuola e quanto il comune, in genere gli arredi e gli eventuali lavori strutturali sono a carico del comune, parliamo di costi intorno ai 5.000 euro. In questi tempi difficili un contributo potrebbe essere chiesto. I materiali per un intero ciclo della primaria dalla 1° alla 5° è di 10.000 euro.

Ad oggi quante sono le scuole pubbliche montessoriane in Lombardia? 

In pratica c’è una sola scuola Pubblica Statale Montessori in via Quarenghi a Milano e ora noi. Tutto il resto è privato e solo due Asili comunali a Brescia!

Per partire i genitori a chi possono rivolgersi per aiuti e suggerimenti? 

All’Opera Nazionale Montessori (www.operanazionalemontessori.it/) o a noi Associazione Montessori Scuolapubblica ( 342 7537816, montessoriscuolapubblica@gmail.com, http://montessoriscuolapubblica.com/
Fb.: Associazione Montessori Scuola Pubblica)

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

scuola montessori pubblica - metodo montessori Milano
Scuola Montessori pubblica

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!