Radiomamma for sport: sosteniamo Atletica Assieme
Radiommma for sport. Si chiama così il nuovo progetto charity di Radiomamma che coinvolge la sua community di famiglie e la sua community di scuole, servizi, spazi e professionisti premiati con il bollino di qualità familyfriendly in una sfida importante: promuovere l’accessibilità e l’inclusione nello sport a Milano per bambini e ragazzi.
Perché un programma charity per lo sport a Milano? Nella città che ospiterà le Olimpiadi e le Paralimpiadi 2026, a poco più di due anni dall’inizio delle competizioni, l’accesso allo sport non è garantito a tutti. Ci sono bambini e ragazzi con disabilità che non hanno mai fatto sport in vita loro, denunciano insegnanti e genitori. Delle 150 proposte sportive e ricreative raccontante nella Guida di Radiomamma ai corsi e attività per l’anno accademico 2023-2024, meno di 50 si definiscono pronte ad accogliere chi ha una disabilità. E solo previo colloquio conoscitivo. Ancora peggio va sul fronte dei corsi inclusivi, cioè studiati per essere praticati insieme da bambini e ragazzi con e senza fragilità, come il baskin: si contano sulle dite di una mano.
Radiomamma for sport: il progetto charity su accessibilità e inclusione nello sport a per bambini e ragazzi in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026
Come funziona il Radiomamma for sport? Ogni mese Radiomamma racconta sulla sua piattaforma multimediale l’iniziativa di una società o associazioni sportiva di Milano che promuove l’accessibilità, l’inclusione, la diversità e l’empowering delle bambine e delle ragazze. E ogni mese, per ogni nuovo iscritto alla sua newsletter gratuita settimanale, Radiomamma dona 1 euro a sostegno dell’iniziativa in questione.
Si parte mercoledi 11 ottobre, con il progetto Atletica Assieme con cui Atletica Meneghina lavora sull’accessibilità dei suoi corsi, campus estivi e invernali, e manifestazioni. Ne abbiamo parlato con la responsabile dell’Associazione, Stefania Morandi. “Per l’anno accademico 2023-2024, su 1000 atleti tra i 4 e 12 anni iscritti ai nostri corsi di atletica, una cinquantina hanno fragilità psichiche o relazionali, e di questi una ventina hanno bisogno di un sostegno dedicato durante la pratica dello sport. Negli ultimi anni abbiamo visto aumentare il numero di bambini e ragazzi con fragilità che vogliono fare atletica con noi, in particolar modo di atleti nello spettro autistico. Arrivano all’Arena grazie al passaparola o su suggerimento dei neuropsichiatri dell’Ospedale San Paolo”.
Atletica Assieme: come sostenere gli psicoistruttori di Atletica Meneghina con il progetto Radiomamma for sport
Come funziona il progetto Atletica Assieme?
“Il nostro approccio all’inclusione è quello di inserire nei gruppi i bimbi e i ragazzi con fragilità. Quando ci sono difficoltà importanti, l’atleta viene affiancato da uno “psicoistruttore”. Ovvero da una figura di riferimento, con formazione specifica in ambito psicologico o nel campo delle scienze motorie, incaricata di facilitare e mediare tra l’atleta con fragilità, gli altri atleti del gruppo e gli istruttori. Lo psicoistruttore partecipa regolarmente e attivamente agli allenamenti, affiancando l’istruttore del gruppo di riferimento del bambino, in modo da stabilire un percorso attento alle sue esigenze. Queste figure di supporto, che lavorano in equipe con i nostri psicologici, sono presenti anche durante i campus, le gare e gli eventi di Atletica Meneghina. Per i nostri atleti e per i loro genitori è inoltre attivo uno sportello di sostegno psicologico a 360, con i primi due incontri gratuiti, che aiuta le famiglie su tematiche che variano dall’ansia ai disturbi alimentari.
Quali sono i principali ostacoli per le famiglie di bambini e ragazzi con fragilità che vogliono praticare sport
“I costi. Il nostro corso mono settimanale per chi ha una fragilità e ha bisogno di una figura in affiancamento costa 500 euro l’anno, una cifra che non basta neanche a coprire l’impegno dello psicoistruttore”.
Come utilizzerete i fondi del Radiomamma for sport?
“Per la formazione degli psicoistruttori e per garantire la loro presenza in tutti i nostri corsi ed eventi. Ma non solo: il progetto Atletica Assieme si occupa anche di sensibilizzare sui temi della diversità e dell’inclusione gli allenatori. Rendere lo sport accessibile ai bambini e ragazzi con disabilità fa bene a loro e anche al resto della squadra, lo vediamo accadere molto spesso sia durante i corsi sia durante i campus estivi e invernali. E’ un allenamento alla diversità, all’empatia e alla risoluzione dei problemi”.
Vuoi aiutarci a sostenere il progetto Atletica Assieme di Atletica Meneghina?
Ecco tre semplici modi in cui puoi farlo:
- iscriviti alla newsletter settimanale grauita di Radiomamma con notizie utile per i genitori e tante proposte di eventi family per il weekend.
- invita i tuoi amici e colleghi a fare lo stesso. Puoi inoltrare questa mail o i post e le story che parlano del Radiomamma for sport sui nostri social;
- inoltra la newsletter di Radiomamma e…passaparola
Vuoi suggerirci un progetto sportivo da raccontare? Scrivici a info@radiomamma.it
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento