Musica e bambini: boom di rock in stile Maneskin

Nella settimana di Piano City 2022 scopri le tendenze nelle scuole di musica di Milano


È effetto Maneskin a Milano… “Il trend del momento è il rock suonato, la band ed è boom di basso, strumento quasi sconosciuto ai bambini e alle bambine fino all’arrivo di Damiano e il suo gruppo”, spiega Roberta Valle direttrice della scuola familyfriendly di Musica Carousel. Abbiamo parlato con Roberta del rapporto dei bambini e dei ragazzi di Milano con la musica, nella settimana degli oltre 150 eventi di Piano City 2022, in programma dal 20 al 22 maggio (nell’agenda di Radiomamma trovi tutti gli appuntamenti in programma).

PIANO CITY MILANO 2022: QUALE MUSICA SUONANO E ASCOLTANO I BAMBINI E I RAGAZZI A MILANO, LE TENDENZE

Come ascoltano la musica i bambini e i ragazzi di oggi e cosa è cambiato?

Dal punto di vista della fruizione della musica negli ultimi anni è sicuramente cambiato il tipo di ascolto. I bambini di oggi (come gli adulti) hanno a disposizione tantissimo materiale grazie alle diverse piattaforme. Questo porta ad avere facilmente a portata di mano fin da piccolissimi tutto il panorama musicale. I bimbi oggi conoscono e ascoltano molti più generi rispetto a un tempo e hanno un ascolto misto, non si fermano a un paio di artisti o a un paio di generi. Dall’altro lato però c’è un ascolto meno attento e più superficiale. Non ascoltano più un disco dall’inizio alla fine (gli stessi artisti puntano sul singolo). Molti ragazzini conoscono canzoni senza sapere chi le canta o di un artista sanno indicare due o tre titoli, non tutto il repertorio come era un tempo. Trovare un bimbo o un ragazzo che riesce ad ascoltare un brano nuovo dall’inizio alla fine senza sbuffare è complicato. I social dettano legge, la musica è funzionale all’immagine. Le note che funzionano bene sui social diventano le canzoni più seguite.

Come è cambiato il modo di suonare dei bambini e ragazzi?

L’abbondanza di materiale e la tecnologia hanno cambiato anche il modo di suonare. Basi e programmi di composizione sono a disposizione di tutti e molti ragazzini arrivano al corso di musica avendo già sperimentato, fatto ricerca e creato. Quindi si buttano di più, si lanciano anche prima di avere le basi.

Cosa vogliono suonare i bambini e i ragazzi oggi?

Chitarra e pianoforte restano gli strumenti più richiesti. Ma il basso sta vivendo un boom, per effetto della bassista dei Maneskin. I bambini delle elementari vogliono imparare a suonare per farlo in gruppo, quindi i laboratori di band, la musica d’insieme che si era un po’ persa è tornata una richiesta costante. Vogliono il rock suonato insieme. E gli idoli cui ispirarsi per i più piccoli (bambini delle elementari e inizio medie) sono i Maneskin, Irama, Harry Styles. È in calo il fenomeno Talent che fino a un paio d’anni fa dettava legge.

La trap e il rap sono richiesti dai bambini e ragazzi che suonano?

Fino a poco tempo fa chi amava questa musica tra i ragazzi non si avvicinava a uno strumento musicale, non prendeva lezioni, ma rappava da autodidatta. Invece ora è cambiata la situazione. La fama dei grandi produttori (come Dardust) ha fatto capire ai ragazzi che dietro le loro star ci sono spesso musicisti veri e così arrivano sempre più richieste di lezioni di armonia, composizione e di strumento. Dalle superiori in su moltissimi ragazzi arrivano con i loro pezzi rap e trap ma vogliono imparare a suonarli davvero.

Come si fa a insegnare uno strumento ai bambini e ai ragazzi di oggi?

Non puoi partire da Mozart con i bambini e i ragazzi di oggi. Tutto per loro è visualizzazione e si fa fatica a fare capire il lavoro che c’è dietro un brano. Per avvicinarli alla musica bisogna partire da quella che ascoltano, poi proporre cose nuove sia da suonare sia da ascoltare, poi tornare a quello che è “il loro mondo”. L’insegnante deve viaggiare così. L’importante è abituare all’ ascolto di generi diversi e fare nascere il piacere di capire perché sono state scritte determinate cose.

 

Info: https://www.scuoladimusicacarousel.it/


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Le tendenze nelle scuole di musica per bambini a Milano
Bambini e musica: cosa suonano a Milano oggi

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!