Logopedia online: nasce un protocollo per bambini

Genitori attivi e compiti a casa. Succede al Centro Ieled. Ecco come funziona


Didattica a distanza, sport online, laboratori in remoto. Ci siamo stancati vero? E i bambini e i ragazzi ancora di più, costretti da quasi un anno a un nuovo modo di interagire e apprendere. Ma è tutto da buttare? “La logopedia online ci ha fatto registrare progressi più veloci e una maggiore compliance del bambino e dei genitori”, spiega Davide Nahum, co-fondatore del Centro Ieled, Il centro familyfriendly di psicologia per l’età evolutiva dove trovi psicologi, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti e logopedisti

LOGOPEDIA ONLINE PER BAMBINI: UN PROTOCOLLO NUOVO PER LE FAMIGLIE A MILANO

La logopedia online in cosa è diversa da quella in presenza?

Davide Nahum: A marzo ci siamo trovati davanti a un problema. I bambini dovevano continuare la logopedia. Ma non si poteva semplicemente metterli davanti a un computer. Allora abbiamo studiato (in Australia e Usa la logopedia online è usata aldilà del Covid, da anni) e trovato e provato un protocollo. Due differenze molto importanti rispetto alla seduta in presenza: c’è più lavoro da fare a casa, ma soprattutto c’è una parte molto più attiva del genitore. E questo ha dato ottimi risultati.

Come funziona?

Davide Nahum: Si inizia col riassunto della settimana, poi ci sono i 40 minuti di terapia. La nostra equipe ha preparato una serie di materiali ad hoc: esercizi e schede. Ma serve un genitore presente e attivo. In presenza è più facile gestire l’attenzione del bimbo, online serve che mamma o papà aiutino il figlio nel tenerlo focalizzato e che siano presenti perché devono sapere cosa sta facendo, dovendolo aiutare a casa. Nella logopedia in presenza c’è meno parte di lavoro a casa. Abbiamo scoperto che l’online richiede più attività a casa e coinvolgimento maggiore della famiglia e questo ha portato la terapia a essere più efficace, progressi più rapidi.

La logopedia online funziona per tutti i disturbi?

Davide Nahum: Per difficoltà di lettura e ortografia, per disturbi d’apprendimento e disturbi specifici del linguaggio funziona benissimo. Non si può fare quando ci sono per esempio difficoltà di posizionamento della lingua o di deglutizione atipica, perché in questi casi la manipolazione è fondamentale

Cosa ha di positivo a parte il fatto che permette di fare logopedia nonostante il Covid?

Davide Nahum: La logopedia online non è solo mettere il logopedista e il bambino davanti al pc, ma ha un significato, diverso coinvolgimento della famiglia e diversi esercizi.  Noi in generale anche in presenza coinvolgiamo i genitori, ma in questo caso il genitore vede il percorso volta per volta e si attiva, può cambiare il suo modo di aiutare il figlio settimana per settimana. Non è più solo l’ora a settimana, ma la famiglia è attiva sempre. L’efficacia del protocollo sta molto nel tanto coinvolgimento del genitore….


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Centro Ieled Milano
Logopedia online al Centro Ieled di Milano

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!