Le Gite fuori porta per famiglie a meno di due ore da Milano

Castelli, animali, parchi divertimento e acquatici, giardini. Le idee dove andare con i bambini per l’estate 2020


Massimo due ore di macchina o treno da Milano. E scopri che la Lombardia è familyfriendly. Che sia gita fuori porta o vacanza di prossimità, l'estate del dopo Covid offre tante possibilità di divertimento in famiglia: parchi acquatici e visite guidate e anche con qualche sconfinamento fuori dalla regione. Ecco qualche idea per l’estate 2020

ESTATE 2020 PER I BAMBINI FUORI MILANO: VISITE E GITE IN GIORNATA
 

Escape Tour ti porta alla scoperta di Bergamo, Monza e Lecco. Non è una visita guidata tradizionale, ma una sorta di caccia al tesoro, un percorso con una serie di indovinelli e giochi che portano a conoscere le città. Si fa in piccoli gruppi e con le distanze di sicurezza gli appuntamenti sono nel fine settimana e anche in notturna. Ideale per le famiglie con tre chilometri di percorso della durata di 2,5 ore.

Il Castello di Gropparello ha riaperto e qui da sempre i bambini sono protagonisti di avventure straordinarie. Fra leggende antiche e storie di dame ed eroi rivivrai l’epoca di draghi, maghi e cavalieri. La giornata comprende visita animata al Castello Incantato, caccia al tesoro e avventura in costume per i bambini. Le attività estive di animazione sono all’aperto tra i boschi e la valle che circondano il Castello. Tutte le domeniche sono giornate fantastiche.

Mai andati nella piscina di un castello? La vostra occasione è al Castello di Compiano, uno dei manieri del Ducato fra Parma e Piacenza. Per tutta l'estate i castelli propongono serate e visite per tutta la famiglia

GITE DI UN GIORNO DA MILANO PER VEDERE GLI ANIMALI CON I BAMBINI

Il parco faunistico Le Cornelle è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Questo bioparco ospita oltre centoventi le specie di animali dalla tigre bianca ai fenicotteri rosa che hanno accolto nel 2020 un nuovo nato. Ci sono canguri, giraffe, antilopi, bisonti, aironi e alligatori. Non serve la prenotazione, ma è meglio comprare il biglietto on line. Serve la mascherina dai sei anni in su. Il parco è a Valbrembo in provincia di Bergamo.

Ci sono anche le serate musicale nel fine settimana al Parco ittico Paradiso di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi. I piccoli possono conoscere i pesci e gli altri animali del parco. Un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante. La vasca tattile e l'area giochi sono aperte.

Se la vostra passione sono i dinosauri il posto giusto è il Parco della Preistoria a Rivolta d'Adda, in provincia di Cremona. Il parco è sulla sponda sinistra del fiume Adda, a soli 25 km da Milano, inserito in un'area naturale di oltre 100 ettari, costituita da un bosco secolare. Lungo il suo itinerario sono state inserite oltre 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 34 specie preistoriche diverse.

A 25 chilometri da Milano anche l'Oasi Sant'Alessio, a Sant’Alessio con Vialone, in provincia di Pavia. Questo è il luogo ideale per i bambini che amano la natura. Ci sono uccelli tropicali, mammiferi e rettili. Si possono ammirare in percorsi a tema, dalle 10 alle 17 tutti i giorni e un'ora in più nel fine settimana.

I PARCHI DIVERTIMENTO PER BAMBINI VICINO A MILANO

C'è il DC3 e un nuovo addestratore, ma anche un camminatore mandaloriano. Ce n'è per tutti i gusti a Volandia, il museo del volo: spazio per giocare per i piccoli e il simulatore per i più grandi. A somma Lombardo e per chi vuole pranzare nel verde, a due passi c'è il parco del Ticino.

Ci sono anche i Superpigiamini a Leolandia che ha riaperto in sicurezza dopo la chiusura causa Covid. La PJ Masks City si affianca alle altre aree a tema, come la Foresta di Masha e Orso. Sono ospiti per tutta l'estate Bing e Flop. Nuovi spazi per i bambini. Il distanziamento è garantito dalla segnaletica e dal personale. Il Parco regala tre ingressi al prezzo di uno: oltre al consueto rientro omaggio entro 60 giorni, chi acquisterà un biglietto entro luglio otterrà un ulteriore biglietto gratuito, valido per l’intero periodo di “Halloween”, tranne il 31 ottobre.

Si sconfina in Veneto, ma nel vale la pena per Gardaland che festeggia i 45 anni dall'apertura. Ingressi contingentati e limite giornaliero. Per i più piccoli c'è il 44 Gatti Rock Show due volte al giorno, in piazza Ramses va in scena AquaFantasia – Storia di acqua, luci e colori, uno spettacolo di fontane danzanti che si ripete ogni ora. Fino al 13 settembre il Parco prolunga ogni giorno l’orario di apertura. A partire dall’8 agosto il sabato il Parco è aperto fino alle 22 e ospita il nuovo ed emozionante spettacolo serale: We Are Gardaland. Fantastiche musiche e canzoni accompagnano le coreografie dei ballerini insieme a spettacolari giochi d’acqua ed effetti speciali, fino a concludersi con coloratissimi fuochi d’artificio ad illuminare la notte.Aperte le attrazioni dedicate ai bambini tra cui Peter Pan, Super Baby, Monorotaia, Baby Canoe e Baby Cavalli. Nel mese di agosto, da domenica a venerdì, il Parco è aperto fino alle 20 mentre dal 31 agosto al 13 settembre, la domenica fino alle 20 e dal lunedì al venerdì fino alle 19.
 

Se i vostri gusti sono più cinematografici c'è Movieland. A Lazise ci si sente come a Hollywood. Per chi ama il vecchio West apre, solo nel fine settimana, Cowboyland con la miniera e il villaggio indiano.

PARCHI E GIARDINI DA VISITARE PER LE FAMIGLIE VICINO A MILANO

La Reggia di Monza merita sempre una visita, ma questa estate ha più attrazioni del solito. Il cinema raddoppia, non solo il tradizionale appuntamento con il programma dell'Arianteo, ma anche il Drive in all'interno dell'autodromo nei fine settimana di luglio. Il parco è aperto per le visite e le passeggiate.

Chi vuole arrivare fino sul lago di Como può visitare Villa Carlotta che nel suo parco ha predisposto nuovi punti ristoro. Sono disponibili percorsi inclusivi nel parco e questo è punto di partenza ideale per visitare il lago.

Al Bosco WWF di Vanzago tornano anche questa estate le escursioni. Due appuntamenti ogni sabato e domenica alle 10 e 30 e alle 15. La prenotazione è obbligatoria (boscovanzago@wwf.it) e i gruppi sono limitati. Le escursioni sono così più godibili e sicure, la natura si ammira grazie al silenzio.

A Valeggio sul Mincio il Parco Sigurtà aspetta i bambini con i suoi fiori e i suoi percorsi. Il parco è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 9 alle 19.

La domenica a Villa Arconati c'è il giardino aperto. Per tutta l'estate dalle 11 alle 19 su prenotazione con ingressi scaglionati. L'area giochi è accessibile e nel parco si cammina in libertà. Gratuito sotto gli 11 anni, 3 euro fino ai 18 e 5 euro per gli adulti. Il biglietto si acquista on line. I cani sono ben accetti purchè al guinzaglio.

PARCHI ACQUATICI E CENTRI SPORTIVI IN LOMBARDIA

Ondaland è il più grande parco acquatico del Nord Ovest d'Italia, è a Vicolungo, in provincia di Novara a un'ora da Milano. Gli scivoli, una trentina, hanno pendenze variabili dall’8 al 20%, c'è l'area per i più piccoli con la sabbia e la Laguna Bimbi con giochi d’acqua e sorprese. Il parco è aperto fino al 30 agosto.

Acquaneva propone le vacanze, come in un villaggio, ma a Inzago. Ci sono cinque zone: terra, acqua, aria, fuoco e etere. Ci sono spettacoli e animazione oltre a scivoli e piscine come in un classico parco acquatico. All'Adventure Park c'è spazio per lo sport, dalla bici alla canoa passando per il tiro con l’arco.

A Burago di Molgora (Monza e Brianza) e a Pogliano Milanese, ci sono i due parchi di Oplà Acquabeach Village. Il primo è stato rinnovato con 150 metri di scivoli e area laguna per i bambini. Nel centro sportivo si gioca a calcio e a tennis. A Pogliano ci sono gli scivoli, la piscina, i lettini e la spiaggia. Aperti dalle 10 alle 19.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Parco Sigurtà per famiglie
Il trenino del Parco Sigurtà

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!