Giornata della Memoria 2021: libri e film per bambini e ragazzi

Dalla scuola dell’infanzia alle superiori, ecco i titoli per parlare coi nostri figli della Shoah


Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. Come celebrarla con bambini e ragazzi? Con libri e film.

 

GIORNATA DELLA MEMORIA: I CONSIGLI DI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI

I consigli delle libraie familyfriendly della Libreria Aribac

RAGAZZI DELLE SUPERIORI

La ragazza con la bicicletta rossa – Monica Hesse – ed. Pickwick

Trama: È l'inverno del 1943 ad Amsterdam. Hanneke ogni giorno, con la sua vecchia bicicletta rossa, gira per la città in cerca al mercato nero di beni ormai introvabili che vende, per fare soldi. Finché un giorno una delle sue clienti le chiede aiuto per trovare Mirjam, una ragazzina ebrea che l'anziana signora nascondeva in casa sua.

Perché leggerlo: è un’avventura, è una fotografia della realtà di una ragazza e finisce con la speranza. Hanneke ritrova, con Mirjam, la parte di sé in grado di sperare, di sognare, e di vivere.

RAGAZZI DELLE MEDIE

Non restare indietro – Carlo Greppi – ed. Feltrinelli Kids

Trama: Un lunedì di gennaio Francesco entra nella III C della Scuola Nuova, ma scoprirà che in realtà i suoi genitori l’hanno iscritto, senza neanche dirglielo, a un viaggio. Un viaggio "per non dimenticare" in Polonia, ad Auschwitz. Ce la farà, ad affrontarlo?

Perché leggerlo: Un “coetaneo” il protagonista, che impara a entrare in contatto con le proprie emozioni e con quelle degli altri, e fare i conti con la Storia

 BAMBINI DELLE ELEMENTARI

Fuori c’era la guerra, Anne Frank e il suo mondo – Janny van der Molen – ed. Einaudi Ragazzi

Trama: La storia di Anne Frank raccontata con 10 parole chiave, dall’infanzia alla morte. Arricchito dalle illustrazioni di Martijn van der Linden e dalle foto tratte dall'albo di famiglia dei Frank. 

Perché leggerlo: Per conoscere in modo accurato e aderente alla storia, ma pensato per i più piccoli, la storia di Anne Frank

BAMBINI DI 4-5 ANNI

Il cavaliere delle stelle la storia di Giorgio Perlasca ed- Lapis  

Trama: Giorgio è un bambino e sogna di incontrare un cavaliere, capace di affrontare senza paura draghi e temporali. Cresce e va in guerra e un giorno arriva in una città lontana, dove alcune persone sono costrette a portare una stella gialla e altre danno loro la caccia. Lui non ci sta e salva quelle persone, diventando cavaliere "protettore delle stelle". Finita la guerra tutti escono dal loro nascondiglio, ma il cavaliere che li ha salvati è sparito. Iniziano a cercarlo e lo trovano anziano

Perché leggerlo: Affronta il tema “guerra” e “giornata della Memoria” in modo “indiretto”, per i più piccoli e Giorgio dà il suo messaggio ai bambini. Quando coloro che ha salvato lo trovano gli chiedono: «Perché hai rischiato la tua vita per noi?» E lui risponde: «Perché l'amore è la più bella di tutte le avventure».

 

GIORNATA DELLA MEMORIA: TRE FILM DA VEDERE DAI 7 AI 18 ANNI

RAGAZZI DAI 13 ANNI

Jojo Rabbit

Tratto dal romanzo del 2004 Il cielo in gabbia di Christine Leunens, è una commedia sul nazismo con protagonisti Sam Rockwell e Scarlett Johansson. Ha vinto un Oscar per la sceneggiatura non originale. Johannes Betzler detto Jojo è un bambino di dieci anni che vive solo con la madre Rosie. Il suo amico immaginario è una versione infantile di Hitler, di cui ammira il regime. Un giorno scopre che Elsa Korr, un'adolescente ebrea e vecchia compagna di classe di sua sorella, si nasconde nella sua stessa abitazione. Il film racconta il condizionamento dei regimi sui ragazzi, ma anche il bene che si può trovare ovunque. (1 ora e 48 minuti a pagamento su Amazon Prime)

RAGAZZI DAGLI 11 ANNI

Il viaggio di Fanny

Basato sul libro autobiografico Le journal de Fanny, scritto da Fanny Ben-Ami, racconta una storia vera e raccontata con gli occhi dei bambini. Fanny, una ragazzina ebrea di 13 anni, nel 1943, durante l'occupazione della Francia da parte dei tedeschi, viene mandata insieme alle sorelline in una colonia in montagna. Tutti insieme sono costretti a scappare e a fare un difficile viaggio verso la Svizzera. È stato premiato al festival del cinema per ragazzi di Giffoni. (1 ora e 34 minuti a pagamento su Amazon Prime)

BAMBINI DAI 7/8 ANNI

La stella di Andra e Tati

E’ il primo cartone animato sul tema mai realizzato in Europa. Racconta la storia vera delle sorelle Bucci, Alessandra e Tatiana, deportate ad Auschwitz nel 1944 con la madre, la nonna, una zia e un cugino. Si sono salvate perché scambiate per gemelle, anche se avevano 6 e 4 anni, e quindi portate nel Kinderblock, la zona dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica del dottor Morte, Joseph Mengele. Il film racconta la loro storia in parallelo a quella di una visita di liceali ad Auschwitz. (28 minuti si trova su RAI Play) https://www.miur.gov.it/web/guest/-/shoah-il-cartoon-la-stella-di-andra-e-tati-trionfa-al-banff-world-media-festival

I classici:
Il bambino con il pigiama a righe (dagli 11 anni)
Storia di una ladra di libri (dagli 11 anni)
La Vita è bella di Roberto Benigni (dagli 11 anni)
Il diario di Anna Frank del 1959 (dagli 11 anni)
Il pianista (dai 14 anni)
Jona che visse nella Balena (dagli 11 anni)
Schindler’s List (dai 14 anni)
Train de Vie (dai 14 anni)
Arrivederci Ragazzi (dalle scuole medie)

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Giornata della Memoria libri e film per bambini e ragazzi
La Stella di Andrea e Tati

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!