Genitori Anziani: come farsi riconoscere caregiver

Quali sono gli aiuti economici. Scarica la guida di Radiomamma e Anni Azzurri 


Ti occupi dell’anziano genitore o dell’anziana zia? In Italia si considera caregiver un famigliare che presta assistenza gratuitamente e per un periodo continuativo e/o assiste un famigliare riconosciuto come portatore di handicap grave ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3. Quando ti conviene qualificarti come caregiver e quali sono gli aiuti economici e di sostegno? Lo sai che esiste un contributo per caregiver della Regione Lombardia? Scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.

CAREGIVER DI ANZIANI: COME SI DIVENTA CAREGIVER E QUALI SONO I SOSTEGNI E GLI AIUTI ECONOMICI A MILANO E IN LOMBARDIA

Il caregiver è un familiare che occupa un ruolo informale di cura, di supporto e di vicinanza e che è partecipe dell'esperienza di malattia del malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura della persona.

In Italia non esiste una legge specifica che riconosce ufficialmente un famigliare come caregiver quindi non è necessario presentare alcuna domanda per poter essere riconosciuti caregiver.

Ma si considera caregiver un famigliare che:

  • presta assistenza gratuitamente e per un periodo continuativo;
  • assiste un famigliare riconosciuto come portatore di handicap grave ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3.

Qualificati come caregiver quando è richiesto: per esempio per avere le tutele previste dalla legge n. 104/1992, per ricevere i contributi riservati, per chiedere un appuntamento con l’assistente sociale per attivare i servizi SAD e ADI

 

Per informazioni su SERVIZI DI SUPPORTO PSICOLOGICO PER CAREGIVER, ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTI E AIUTI ECONOMICI COME IL CONTRIBUTO PER CAREGIVER scarica la GUIDA AIUTO ANZIANI MILANO di Radiomamma in collaborazione con Anni Azzurri, società del Gruppo KOS specializzata nei servizi di assistenza agli anziani.

 

E Da Anni Azzurri per le lettrici e i lettori di Radiomamma sconto del 10% sulla retta di degenza applicata in base all’intensità assistenziale e alle soluzioni alberghiere prescelte. La promozione Radiomamma è valida fino al 31 dicembre 2022 su tutti i ricoveri in RSA, anche temporanei (non è cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso). PER RICHIEDERE LO SCONTO CLICCA QUI

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

La guida aiuto anziani Milano di Radiomamma e Anni Azzurri
Caregiver: chi sono e quali sono gli aiuti economici


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!