Dote Scuola: come chiedere borse di studio e contributo materiale didattico
Regione Lombardia ha stanziato 15 milioni di euro per il contributo Dote Scuola relativo a borse di studio statali e acquisto di materiale didattico per gli studenti delle superiori di primo e di secondo grado e dei percorsi di formazione professionale residenti in Lombardia.
Il contributo può variare da un minimo di 150 a un massimo di 500 euro (in relazione alle risorse disponibili e al numero delle domande) ed è dedicato agli studenti under 21 con un ISEE familiare 2024 non superiore a 15.747,78 euro iscritti per l'anno accademico 2024/2025 o che hanno frequentato l'ultimo anno di scuola secondaria superiore nel 2023/2024. Il contributo borse di studio statali è destinato solo agli studenti delle secondarie di secondo grado.
Gli studenti in possesso dei requisiti possono beneficiare di uno solo dei due contributi. Il valore economico è il medesimo per entrambi i contributi, cambia la modalità di erogazione e la fonte del finanziamento.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 16 maggio 2024, online, sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
Dote scuola materiale didattico: che tipo di spese sono ammesse, entro il 31 dicembre 2025, con il buono da 150 a 500 euro
Il contributo consiste in un buono acquisto virtuale disponibile sulla Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi del genitore (o studente maggiorenne) che ha compilato la domanda e spendibile presso i negozi accreditati.
- Libri di testo (di narrativa, i dizionari, sia cartacei sia digitali, in lingua italiana e/o in lingua straniera, consigliati dalle scuole);
- Srumenti tecnologici (pc, tablet, lettori di libri digitali, stampanti, software, programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell'apprendimento e disabilità, strumenti per l'archiviazione di dati come chiavette USB, CD/DVD/CD-ROM, memory card, hard disk esterno, dispositivi di input come tastiere, e-pencil, lettori smart-card, mouse, di output come monitor pc, stampanti e ogni hardware legato al pc con la sola eccezione del materiale di consumo, ovvero cartucce, toner, carta;
- Materiali per la didattica (strumenti per il disegno tecnico come compassi, righe e squadre, goniometri; per il disegno artistico come pennelli, spatole, acquarelli, pennarelli, colori; mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale come divise, protezioni e calzature antinfortunistiche; strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.
- Beni e servizi di natura culturale (biglietti per mostre, musei, teatro)
Non sono acquistabili con la Dote Scuole i materiali di cancelleria, dalle penne agli zaini.
Dote scuola 2024-2025: come fare la domanda online
La domanda va fatta online sulla piattaforma Bandi e Servizi della Regione, e prevede 4 fasi:
- Autenticazione alla piattaforma informativa, utilizzando: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN personale e lettore; CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore;
- Compilazione della domanda, seguendo le istruzioni contenute nella piattaforma informativa online e nella guida;
- Conferma dei dati inseriti, invio della domanda a Regione Lombardia e protocollazione
Per maggiori informazioni dotescuola@regione.lombardia.it; numero 02 6765.0090
Per richiedere assistenza tecnica bandi@regione.lombardia.it, numero verde 800.131.151.
Pic by fauxels on pexels
Può interessarti anche:
Dote Scuola: al via le domande per il Buono Scuola
Dal 14 novembre al 19 dicembre puoi chiedere online
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento