Come trovare o cambiare pediatra a Milano e da che età passare al medico di base
Mancano i pediatri a Milano (e in tutta Italia). L’emergenza si è vista durante il Covid e poi ancor più dopo, quando tantissime famiglie hanno ricevuto la comunicazione (qualcuno fortunato direttamente dal proprio pediatra) che annunciava il pensionamento e quindi il trasferimento ad altro pediatra o medico di medicina generale. Capita dunque che il tuo pediatra in zona San Siro vada in pensione e ti senti dire allo sportello che il pediatra più vicino disponibile è in Città Studi…Sono migliaia i bambini che negli ultimi anni sono passati al medico di medicina generale per assenza di pediatri disponibili. Oltre ai racconti anche i numeri fanno capire come sia complicato per mamme e papà. Come si fa?
PEDIATRI A MILANO: 132 PER QUASI 170 MILA UNDER 14. COME SI FA A PASSARE AL MEDICO DI MEDICINA GENERALE PER I RAGAZZINI?
Nel 2022 Milano conta 168.279 under 14 (da 0 a 14 anni). I pediatri attivi (dati Ats Milano) sono 132 e il carico effettivo (il numero di assistiti) è di 130.454 under 14. I numeri ci dicono
- che quasi 38mila under 14 sono quindi già seguiti da un medico di medicina generale (o non sono seguiti affatto).
- Che, ipotizzando che il totale dei bambini e ragazzini sia diviso in maniera uguale tra i 132 professionisti, ogni pediatra a Milano si occupa di 988 under 14
Qual è il massimale (numero massimo di assistiti consentito) per un pediatra?
880, più la quota per iscritti a termine (casi in cui è previsto un periodo di tempo determinato di affidamento a quel pediatra). Inoltre, alcuni posti sono riservati, in aggiunta al massimale, per neonati o nuovi assistiti sotto i 6 anni
A che età è obbligatorio passare dal pediatra al medico di medicina generale?
Al compimento dei 14 anni, ma un genitore può scegliere per il proprio figlio il medico di medicina generale già dopo i 6 anni.
Come si fa a passare da pediatra a medico? Come si fa a cambiare semplicemente il proprio pediatra?
- Ci si rivolge agli sportelli di “Scelta e Revoca”, gestiti dalle ASST
- Online tramite il Fascicolo sanitario elettronico (FSE)
- presso le farmacie
Non servono documenti particolari ma solo la tessera sanitaria/Codice fiscale
Il medico dei genitori è obbligato a prendere in carico anche i figli che smettono di essere da età pediatra o non hanno più un pediatra?
Il cittadino sceglie il medico, ma lo stesso deve avere disponibilità. Ogni medico di medicina generale ha come massimale 1500 assistiti, più una quota di circa 200 per ricongiungimenti e iscritti a termine. Per ricongiungimenti familiari è prevista una piccola quota anche oltre il massimale. Ma non è il medico a scegliere o ad accettare: occorre rivolgersi agli sportelli.
Nella Guida pediatri e centri medici per famiglie a Milano, che scarichi gratuitamente cliccando qui, abbiamo mappato, zona per zona della città, le realtà che ti aiutano premiate con il bollino familyfriendly di Radiomamma per l'accoglienza, l'accessibilità e l'attenzione alla famiglia.
Può interessarti anche:
Influenza bimbi a Milano: pediatri e centri medici per famiglie
Pronto soccorso pediatrici congestionati.
Pediatri a Milano: scarica la guida
Tutti i centri medici fa
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento