Alla scoperta di STEP, il museo del futuro, dove chiacchieri con l'intelligenza artificiale SAM

Al FuturAbility District, in zona 5, c'è un percorso interattivo completamente accessibile per famiglie e scuole. A fare da guida due intelligenze artificiali. Qui ragioni di sostenibilità, incontri hacker etici, esplori come vivremo, lavoreremo, ci cureremo, viaggeremo e conviveremo con i robot.


Sai che a Milano c’è una porta per entrare in un luogo che ancora non esiste? Non scherziamo! L’itinerario che ti proponiamo questa settimana è …nel futuro. E può piacere ai bambini (età consigliata a partire da sei anni) come agli adolescenti e ai nonni. 

Presentarsi, per credere, da STEP FuturAbility District in piazza Olivetti 1. Muniti di cellulare e di curiosità. Il primo, ti servirà per interagire con gli abitanti del futuro, dai robot ai droni a… La seconda, per scoprire cose a cui non avresti mai pensato.  Qualche esempio? Mestieri come il cacciatore di pregiudizi negli algoritmi. O strumenti per trasformare l’energia cinetica delle auto elettriche in energia pulita per alimentare i lampioni delle strade. O, ancora, la tua FuturAbility, cioè quanto futuro hai già dentro di te.

 

IL PERCORSO INTERATTIVO NEL FUTURO DI STEP FUTURABILITY DISTRICT: UN VIAGGIO A TAPPE TRA ROBOT, DRONI E REALTA' AUMENTATA GUIDATI DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La visita dentro a STEP dura 45 minuti circa, e che sia una visita diversa da tutte le altre lo capisci appena varcato l’ingresso. Quando fai la conoscenza di Forward, una forma di intelligenza artificiale, parlante, che ti farà da guida lungo un percorso immersivo organizzato in diverse tappe. Protagonisti della prime tappe sono i tuoi sogni, emozioni e paure riguardo al futuro e alle nuove tecnologie. In te è più forte l’entusiasmo per i problemi che l’intelligenza artificiale potrebbe aiutarci a risolvere nel campo della salute, dell’ambiente e dell’educazione o, piuttosto, la diffidenza e il timore verso qualcosa che non conosci? Non c’è risposta giusta o sbagliata. E non c’è il rischio di doversi esporre in pubblico: ciascun visitatore dialoga con Forward attraverso il cellulare.

Pronti a proseguire? Ci aspetta un’immersione nelle tendenze future. Dai droni che ci consegneranno la posta e la cena a casa alle autostrade intelligenti. Qui puoi fare il pieno di dati, numeri e percentuali oppure, attraverso il cellulare, immergerti nella realtà aumentata per vedere a quali situazioni reali corrispondono. Vuoi risolvere una emergenza umanitaria grazie alla tecnologia? Vuoi accomodarti su di una auto a guida automatica? Le innovazioni e i cambiamenti legati all’intelligenza artificiale saranno tantissimi. Riguardano la terra, il nostro corpo, le nostre case.  Vorresti fare un milione di domande al riguardo?

 

COME LAVOREREMO E VIVREMO NEL FUTURO? CHIEDILO A SAM, DA STEP PUOI CHIACCHIERARE CON UN MODELLO DI IA GENERATIVA DI ULTIMA GENERAZIONE CHE HA L'ASPETTO DI UN AVATAR AMICHEVOLE

Niente di più semplice, puoi rivolgerle a SAM. Un modello linguistico di intelligenza artificiale generativa di ultima generazione (SAM sta per Smart Artificial Mind) che ha l’aspetto, amichevole, di un avatar senza età e senza genere capace, grazie al riconoscimento vocale, di rispondere in tempo reale alle domande dei visitatori sulla trasformazione digitale e il suo impatto sulla realtà. SAM risponde in base a un bagaglio di conoscenza (tecnicamente una knowledge base) creata con ricerche e dati forniti dai partner istituzionali di STEP - l’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) - e con materiali provenienti dagli altri partner di STEP oltre al patrimonio di conoscenze tecnologiche di Fastweb.

E tu, che parte vuoi avere in questi cambiamenti? L’impatto positivo che vorresti vedere nel futuro riguarda più l’energia pulita e lo sfruttamento delle risorse naturali, i diritti umani, l’educazione, il lavoro?  Durante la visita puoi scoprire dove batte il tuo cuore a partire dagli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite. Ed eccoci a quella che, forse, è la tappa più sorprendente: l’area di STEP dedicata ai lavori del futuro e all’incontro, sempre virtuale, con ragazzi e ragazze che di mestiere fanno gli hacker buoni, i manager di team composti da uomini e da macchine intelligenti, i designer che al computer ricostruiscono organi del nostro corpo che si sono ammalati. 

 

Da qui in avanti, preparati alle foto e ai selfie instagrammabili perché lo spazio intorno a te si tinge di emoticon, colori e grafiche legate ai valori, alle emozioni e alla tua attitudine verso il futuro. Anche loro contribuiscono a stabilire la tua FuturAbility che scopri a fine visita sul cellulare insieme ai “next step”: un elenco di consigli e proposte, da letture a convegni, per immergersi ancora più nel futuro e acquisire le competenze che servono per progettarlo e abitarlo. 

 

ACCESSIBILITA' DI SPAZI E DI PREZZI: L'ATTENZIONE DI STEP PER SCUOLE, FAMIGLIE, PERSONE CON FRAGILITA'

L’itinerario è completamente accessibile con carrozzine. Da STEP FuturAbility District, che raggiungi facilmente con i mezzi pubblici e in bicicletta lungo una pista ciclabile, trovi degli armadietti con lucchetto dove lasciare borse e zaini, un cafè e uno shop con magliette, quaderni e penne che funzionano bene come regalini per gli appassionati di scienza e di tecnologia.

L’itinerario costa 10 euro, è gratuito per i bambini sotto i 9 anni, per le persone con disabilità e un loro accompagnatore. Ci sono il biglietto famiglia a 18 euro, le riduzioni a 5 euro per oratori, scuole e centri estivi e quelle per i bambini tra 9 e 13 anni (6 euro) e i ragazzi da 14 a 25 (8 euro).  

Un ragazzo e una ragazza dialogano con SAM, intelligenza artificiale generativa dentro a STEP
A STEP puoi chiacchierare con SAM, intelligenza artificiale generativa di ultima generazione

Zona

Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio

Familyfriendly correlato:


Può interessarti anche:


Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala un itinerario

Scarica l'APP di
Radiomamma!