Lucciole: dove e quando vederle a Milano, lusiroeula 2024

Dal Parco delle Cave alle Oasi WWF, visite guidate e percorsi. Le regole da seguire per ammirare le lucciolate con passeggiate nel bosco di sera adatte anche ai ragazzi


L'appuntamento classico ha in nome locale: è la lusiroeula, la lucciolata in milanese. Il momento migliore per vedere le lucciole è quello del primo buio, dopo le nove della sera, con pochissima luce artificiale, in queste giornate fra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Si entra nel bosco, nei parchi, fra il verde e ci si trova davanti allo spettacolo delle lucciole che fanno la loro danza nuziale, il periodo del corteggiamento in cui emettono una luce per richiamare il partner. 

Questi consiglio valgono per tutti: 

  • Meglio non lasciare i sentieri per non schiacciare le lucciole
  • Non cercare di fotografarle con il flash e lo smartphone
  • Torce elettriche da usare solo in caso di necessità
  • Godetevi i rumori e gli odori della natura
  • Utilizzate scarpe impermeabili

Sono molti i luoghi dove vedere le lucciole e passeggiare nella natura anche di sera. Per ognuno meglio chiedere le indicazioni a chi gestisce il parco o le cascine per le visite libere.

Al Parco delle Cave, su un percorso ad anello con partenza e arrivo presso la Cascina Linterno. Gli appuntamenti della Lusiroeula Linternina 2024: sono martedì 21 e 28 maggio, giovedì 30 maggio, martedì 4 e 11 giugno. L'appuntamento è alle 21 e 15 presso la Chiesetta di Cascina Linterno - Via F.lli Zoia,194. Ci si registra sul sito di Cascina Linterno. Inizio Escursione alle 21 e 45 e ritorno alle 23 e 15. L'invito è ad arrivare con mezzi alternativi alle auto Se l’utilizzo dell’autovettura fosse proprio indispensabile, chiediamo di parcheggiare presso le aree di sosta attrezzata di Via Olivieri (ingresso Centro Sportivo Kennedy) e di Via Cardinale Tosi (A fianco dell’Ospedale San Carlo). 

Quest'anno c'è la seconda Lusirun, un evento che parte presso Cava Aurora - Associazione Unione Pescatori Aurora e si svolge nel Parco delle Cave lungo un percorso di 7 km, durante la stagione delle lucciole, ma finisce prima che appaiano, per non disturbarle. Una notte di corsa, musica e buon cibo: Ritrovo e Iscrizioni dalle 18 alle 19 e 45, partenza della corsa alle 20 presso la sede dell' Associazione U.P. Aurora Via Broggini, 30. Contributo di 10 euro da saldare sul posto che include: iscrizione, servizio di deposito borse, ricco pacco gara, PASTA/MUSIC PARTY. Per info e iscrizioni: tel. 3396626622, runningclubcesanese@libero.it, 3) online al presente link.

Gli appuntamenti dedicati alle lucciole sono dal 25 maggio al 2 giugno al punto parco bosco della Giretta a Settimo Milanese. Lucciolando è solo su prenotazione e con ritrovo alle 21 e 15. Prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 331-6902406 solo dalle 16 e 30 alle 18 e 30. 5 euro di contributo, gratuito sotto gli otto anni. Gli appuntamenti sono annullati in caso di maltempo.

Lucciolate al Moriano organizzate dall’Oasi Ca’ Granda. Dopo una cena preparata in casa con prodotti del territorio alla Cascina La Roveda di Bereguardo ci si incamminerà, con una passeggiata adatta a tutti, nella vallata del Ticino pronti allo spettacolo delle lucciole e ad altri incontri inaspettati con gli animali del bosco. Attrezzatura da portare: zaino, scarponcini da trekking, abbigliamento a strati (pantaloni lunghi e calzettoni), torcia frontale, repellente naturale per insetti. Inizio dell'escursione alle 21 e rientro a mezzanotte. L’itinerario si svolge tra campagna e bosco per una lunghezza di 6 chilometri ed è adatto a bambini di età maggiore ai 5 anni, i cani non sono ammessi. Appuntamento sabato 8 e domenica 9 giugno alle 19:45 a Cascina Roveda, Via della Roveda 6, Bereguardo (Pavia) Info e iscrizioni: Marina Luciani 351 509 7309 oppure direttamente dal sito di Avventura sulle Gambe. Costo: 15 euro escursione e 15 euro cena (facoltativa)

Al Parco Ticinello (Via Dudovich 10) è caratteristica nelle notti di tarda primavera la presenza delle lucciole.

In un bosco vestito di lucicole è l'escursione notturna, per assistere all’affascinante fenomeno della bioluminescenza: immersi nell’area naturale protetta, a circa 30 chilometri da Milano, invasa dalle lucciole. Si tratta di una facile passeggiata guidata in notturna presso il Bosco Wwf di Vanzago. Ritrovo alle ore 21 con ingresso da via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione. Prenotazioni esclusivamente tramite questo link. Le date sono 19, 24, 25, 26 maggio.

Il WWF Martesana Sud Milano organizza le serate nelle Oasi e in questo periodo non è difficile vedere le lucciole. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a eventiwwfsudmi@gmail.com. A questo link l'elenco completo.

Al Parco Ittico Paradiso nelle prime serate miti ci sono migliaia di piccole lucciole. Una guida esperta vi accompagnerà alla ricerca di questi fantastici insetti sabato 8 giugno. Portate scarpe da trekking, abbigliamento comodo, repellente naturale per insetti. Ritrovo alle 21 e 30 e conclusione alle  22 e 45. Il parco rimarrà aperto con orario continuato fino alla fine dell’evento con possibilità di cenare presso l’agriristoro. Il Parco Ittico Paradiso è Via Dosso a Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico, Lodi. Costo: Adulto 10 euro, bambino (3-13 anni) 8 euro, gratuito per chi ha l’abbonamento annuale. Info e iscrizioni: 02 9065 714 oppure info@parcoittico.it.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Lucciole a Milano Image from Pixabay
Lucciole a Milano - i percorsi a Milano e dintorni

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!