Congedo Parentale all’80%: le istruzioni dell’Inps
Con il 2024 non aumenta il numero dei mesi di congedo parentale ai quali i genitori hanno diritto. Ma aumenta l’indennità di uno dei tre mesi che spettano a ciascun genitore e solo quest’anno e solo in determinati casi. L’Inps ha fatto chiarezza e ha pubblicato le istruzioni operative per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti (circolare n. 57 del 18.4.2024).
CONGEDO PARENTALE: LE REGOLE E LE INDENNITA’ PER MAMME E PAPA’ NEL 2024
La Legge di Bilancio 2024 ha modificato in parte le regole sul congedo parentale. Ma cosa cambia davvero per mamme e papà?
- Il numero dei mesi: Resta invariato. Dieci mesi, che diventano 11 se il padre sceglie di utilizzare lo strumento per un periodo superiore a tre mesi.
- La retribuzione cambia, ma con limiti e non per tutti: Resta un mese all’80% come da Legge di Bilancio 2023. Viene innalzata al 60% (80% per il solo anno 2024) dell’indennità di uno dei tre mesi spettanti a ciascun genitore e non trasferibili all’altro. Quindi quest’anno (solo nel 2024) i genitori lavoratori dipendenti possono avere fino a due mesi di congedo parentale indennizzati all'80%. Ma ci sono delle limitazioni e diversi paletti.
- Le indennità nel 2024: un mese è indennizzato all’80% della retribuzione; un ulteriore mese è indennizzato all’80% nel 2024 scendendo al 60% nel 2025; sette mesi sono indennizzati al 30%, a prescindere dalla situazione reddituale, i restanti 2 sono non sono indennizzati
Si ha diritto alla maggiorazione solo se: - Si è lavoratori e le lavoratrici dipendenti.
- il congedo parentale è usato nei primi 6 anni di vita del bimbo (o affido o adozione)
- i genitori hanno usato il congedo obbligatorio di maternità o di paternità nel 2024 (anche un solo giorno fruito quest’anno). Sono esclusi tutti i genitori che hanno concluso il congedo di maternità o di paternità al 31 dicembre 2023
- si tratta dei primi tre mesi di congedo per ciascun genitore, che sono quelli non trasferibile all’altro genitore.
- E se uno dei due genitori è dipendente e l’altro no? Il mese di congedo parentale indennizzato al 60% della retribuzione (80% per il solo anno 2024) spetta solo al genitore lavoratore dipendente.
Pic by RDNE Stock project on Pexels
Può interessarti anche:
Smart Working per i genitori: cosa cambia da aprile
Si torna alle regole pre-Covid anche per chi ha
Bonus nido 2024: al via le domande
Fino a 3600 euro in base
Nascita: i congedi di maternità, paternità e parentali
Tutte le novità 2024 sui permessi per mamme e papà: quali sono quanti me
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento