Iscrizioni a scuola 2024: come si fa per elementari, medie e superiori
Iscrizioni al primo anno di scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado per l’anno 2024-2025. Si parte il 18 gennaio, online e c’è tempo fino al 10 febbraio. Per elementari, medie e superiori l’iscrizione alla prima classe si fa online. e per la prima volta si userà la nuova piattaforma Unica. Fa eccezione il liceo del Made in Italy: iscrizione sempre online su piattaforma Unica ma dal 23 gennaio. Come ci si iscrive e cosa ti serve avere per accedere a Unica e iscrivere tuo figlio?
Iscrizioni scuola 2024-25: Come si fa
- Ti colleghi a Unica. Hai tempo per fare l’iscrizione dalle ore 8 del 18 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio. Per accedere ti serve l’identità digitale (del genitore/tutore) per l’iscrizione: SPID, CIE, CNS o eIDAS
- Primo passo: confermi o completi i tuoi dati personali (del genitore)
- Secondo passo: compili la domanda di iscrizione che è in tre sezioni: i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. A seguire completi i dati della tua seconda e terza scelta (che verrà presa in esame dalle scuole se la tua prima scelta non ha posti disponibili). Ti serve conoscere e codici meccanografici delle scuole che indichi: li trovi qui E ricordati di compilare il modulo C se non desideri iscriverti all’insegnamento della religione cattolica. ATTENZIONE: puoi fermarti e continuare dopo se devi interromperti, l’importante è sempre SALVARE per non dover ricominciare da capo.
- Terzo passo: visualizza l'anteprima della domanda per verificare che i dati siano tutti corretti
- Quarto passo: inoltra la domanda. Riceverai una e-mail di conferma invio. ATTENZIONE: la domanda inoltrata non può essere modificata.
- Quinto passo: Segui l’iter della domanda su Unica. Puoi leggere: inoltrata, restituita alla famiglia, accettata, Smistata ad altra scuola. Dopo la chiusura delle iscrizioni (10 febbraio) ti arriverà via e-mail l’accettazione dalla scuola che hai messo come prima scelta o l’avviso di “smistamento a scuola indicata come seconda o terza scelta”.
LICEO MADE IN ITALY: COME ISCRIVERSI AL NUOVO LICEO
Al via a settembre il nuovo Liceo Made in Italy.
- Dove sarà? Entro il 15 gennaio i licei delle scienze umane con indirizzo economico-sociale possono richiedere l’attivazione delle classi prime del nuovo liceo del made in Italy.
- Come iscriversi? Si può fare sulla piattaforma Unica, come per tutte le altre scuole, ma a partire dal 23 gennaio
- Quali materie ci saranno nel Liceo Made in Italy? Materie STEM Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica con informatica), 132 ore annue di Lingua e letteratura italiana, 99 ore annue di Storia e Geografia, Diritto, Economia, 2 lingue straniere, storia dell’arte e scienze motorie e sportive
foto Andrea Piacquadio
Può interessarti anche:
Scuole superiori a Milano: la classifica Eduscopio 2023
Guadagnano posizioni i licei statali e avanzano le scu
Anticipatari alle elementari: i pro e i contro
Come capire se è un bene iscrivere un bambino al
Diploma in 4 anni: come funziona
Dove sono e come sono organizzati. Intanto via libera alla riforma Valdi
Le scuole superiori a Milano: la guida agli open day
L’elenco di tutti i licei, istituti
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento