Pubblicato: | Ultima modifica:

Alicubi

Il doposcuola che è un mix di cultura tradizionale e molta innovazione digitale per ragazzi delle medie

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Alicubi"Valentina Viti

CAMPUS ESTIVO 2024 DA ALICUBI Per i bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni parte un'esperienza intensiva di content creation e storytelling digitale durante il campus estivo "Future Creators" di Alicubi. I giovani creatori impareranno a trasformare le loro idee in contenuti digitali coinvolgenti attraverso la scrittura di podcast, la produzione di video e la conduzione di dirette, esplorando ogni fase del processo creativo e sviluppando competenze tecniche e artistiche essenziali per diventare un vero e proprio creator del futuro. Dal 10 giugno al 2 agosto con orario 9.30 - 17.30 (con possibilità di un pre e post campus) comprensivo di pranzo e merende. È previsto il 10% di sconto sulla quota di iscrizione per gruppi di almeno 3 ragazzi che si iscrivono contemporaneamente alla stessa settimana. Per tutte le info clicca qui

DOPOSCUOLA PER LE MEDIE IN ZONA 4 DA ALICUBI A MILANO Alicubi è un nuovo progetto innovativo e sociale, uno speciale doposcuola familyfriendly con sede in Via Sanfelice 3, a due passi dal parco di Piazzale Martini. L’obiettivo qui è offrire a preadolescenti e adolescenti uno spazio “diverso”, una soluzione pensata, certamente, per venire incontro alle esigenze pratiche dei genitori, ma fin dall’inizio concepito come un luogo di creatività e di crescita. Non soltanto un luogo “sicuro” dove i ragazzi siano accuditi e custoditi, nemmeno solo un posto dove i compiti vengano svolti completamente e correttamente, ma un vero e proprio laboratorio: dove imparare ad imparare, dove creare e condividere, dove sviluppare contenuti e allenare metodi che possano rivelarsi davvero utili a scuola e fuori. Qui si studia: non solo per superare un’interrogazione, ma per imparare a pensare in modo critico e trovare soluzioni originali ai problemi, a condividere pensieri, a gestire i conflitti, a rispettare le opinioni altrui e a essere disponibili a rivedere le proprie. Accoglienza familyfriendly vuol dire orari flessibili: la proposta base è tutti i giorni dal lunedì al venerdì dall’uscita di scuola (con il pranzo incluso fornito dal centro stesso) fino alle 19 (e oltre se serve). Ma è anche possibile frequentare solo alcuni giorni, con o senza pranzo, oppure solo alcune ore. L’idea è che il doposcuola si adatta a ragazzi e genitori e non il contrario.

DOPOSCUOLA PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 14 ANNI IN ZONA PORTA VITTORIA A MILANO Lo spazio è facilmente accessibile, al piano terra, e ci sono spazi comuni, spazi studio e luoghi per il “dopo compiti”. Ci si arriva facilmente con i mezzi col tram 12 e con il passante ferroviario, oltre che con diversi autobus. Come è la giornata? Dopo il pranzo, che è un importante momento di condivisione e di socializzazione, si iniziano i compiti e, solo una volta conclusi, ci si può dedicare alla strumentazione informatica, ai giochi da tavolo, alla lettura di cataloghi d’arte e di fotografia, riviste scientifiche, fumetti, libri di avventura e romanzi storici.  Dalle 17 in poi lo spazio si apre anche ai bambini della quarta e quinta elementare, che arrivano finita la scuola, con momenti di compiti e giochi pensati anche per loro.  La palestra per la mente nasce dall’incontro tra Mauro Mastronicola, docente al Politecnico di Milano con oltre dieci anni di esperienza come educatore universitario, direttore creativo, esperto di tecnologia e Enza Eleonora Trocino, Teen and Parent Coach, counselor olistica e costellatrice familiare, si occupa di potenziale umano, allenando bambini, adolescenti e adulti. Laureata in Relazioni Pubbliche, organizza e conduce percorsi di formazione e di crescita personale con un approccio multidisciplinare. Da anni lavora nelle scuole con adolescenti, genitori e insegnanti.

ALICUBI È CENTRO DI SOSTEGNO ALLO STUDIO PER RAGAZZI A MILANOCrediamo che il periodo più importante per stimolare l’intelligenza dei ragazzi e sviluppare le loro capacità cognitive, creative e il pensiero critico siano i tre anni di passaggio tra le scuole elementari e le superiori. Alicubi si prende cura di questo momento e diventa palestra della mente per i ragazzi che la frequentano, con un metodo di doposcuola singolare e l’organizzazione di attività innovative. Si offre supporto allo studio, si organizzano attività di approfondimento e campus estivi, si mettono a disposizione libri e strumenti interattivi per verificare la comprensione degli argomenti o stimolare la curiosità”, spiega Mauro. Qui trovi materiali tradizionali e strumenti informatici con programmi grafici e di montaggio foto, audio e video di ultima generazione in modo da poter svolgere al meglio qualsiasi compito che la scuola richieda. I giovani, inoltre, vengono allenati da Enza a cogliere le potenzialità dentro di sé, a usarle, a reagire alle difficoltà in maniera positiva, a crescere in armonia con la vita stessa, a riconoscere gli adulti che possano davvero essere guide e alleati.

 

Alicubi
via Luisa Sanfelice, 3 - Milano

Alicubi Milano
Doposcuola Alicubi a Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti


Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!