Fili di Luce
SCUOLA PARENTALE A MILANO DALLE ELEMENTARI ALLE SUPERIORI È nata dal punto di incontro tra diverse esperienze di vita accomunate dal voler promuovere lo sviluppo armonioso dell’individuo questa scuola parentale in zona Istria-Niguarda. Massimo 60 studenti tra bambini e ragazzi, a partire dalla scuola primaria, fino alla secondaria di II grado. Un ambiente accogliente e informale, dove ti senti un po’ a casa. I ragazzi qui possono fermarsi dopo scuola in attesa dei corsi pomeridiani. Grande attenzione è data al singolo individuo e al suo percorso di crescita, supportando anche gli studenti più bisognosi di attenzione, addirittura arrivando a personalizzare l’orario di frequenza delle lezioni.
SCUOLA PARENTALE E CORSI POMERIDIANI PER BAMBINI E RAGAZZI IN ZONA NIGUARDA 350 mq al piano terra di una palazzina in Via Fiuggi. Ci sono diverse aule e spazi comuni per le attività didattiche della mattina e per i corsi del pomeriggio, aperti anche ai ragazzi che non frequentano la scuola: laboratori artistici (mandala, creta, pittura, falegnameria), corsi di strumento musicale (chitarra, pianoforte, violino, arpa), corso di danza, corsi di yoga, feng shui, laboratori di teatro, laboratori di lingue per certificazioni linguistiche (inglese, spagnolo, russo, cinese). Ci sono poi servizi di tutoraggio e di supporto allo studio individuali e di gruppo: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17. E trovi anche le ripetizioni online tutti i giorni in orario pomeridiano e serale.
PROGETTO DI SCUOLA PARENTALE A MILANO DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA DI II GRADO Ideatori e protagonisti sono Monica, ex Dirigente scolastico: "Dopo 30 anni di esperienza nel mondo della scuola decido di vivere una nuova esperienza, partendo dalla consapevolezza che le famiglie hanno la necessità di riprendersi il ruolo genitoriale". C’è Davide, con esperienza nel tutoraggio specifico del singolo e nella gestione di pluriclassi lavorando per oltre 15 anni nel settore centri-studio milanesi. E poi Mirko, background musicale ed organizzativo che sottolinea l’importanza di un approccio artistico e creativo. E infine Alessandra, imprenditrice e fondatrice del progetto con significativi trascorsi nell'ambito sociale. E poi ci sono tanti professionisti, uniti da competenza e motivazione e capaci di intendere l’educazione come una relazione da giocarsi in primis su di un piano etico. Il progetto si propone di stimolare con cura ed attenzione il naturale interesse di bimbi e ragazzi alla conoscenza di se stessi e del mondo; lavorare sulle capacità di ascolto, in un percorso di ricerca e crescita; costruire le condizioni per lo sviluppo di un pensiero critico ed autonomo; favorire un pensiero libero ed interdisciplinare; proporre una metodologia di studio efficace. È un progetto che unisce aspetti della scuola tradizionale e del metodo esperienziale puro. E allora i voti e la pagella, ci sono o non esistono? Esistono i documenti di restituzione (come fossero una pagella) “perché sono i ragazzi stessi a volerli: vogliono avere consapevolezza del loro andamento e dei loro progressi”, racconta Mirko.
Inserimenti anche in corso d’anno 2023-24, verificando la diponibilità di posti nelle singole classi e previo colloquio con la famiglia.
Fili di Luce
Via Fiuggi 33/A - MilanoZona
Contatti
Via Fiuggi 33/A
20100
Milano
(MI)
contatti.filidiluce@gmail.com
https://filidiluce.it/
Contattaci