LabArca: Giulia Lazzarini in Diario di un poeta in prosa
e
famiglie
Giulia Lazzarini in Diario di un poeta in prosa | Delio Tessa
Drammaturgia e regia di Egidio Bertazzoni
Giacomo Bertazzoni sax
Danilo Marabotto disegno luci
Gabriele Albanese consolle
Delio Tessa (1886-1939) uno dei più importanti poeti del ‘900 - secondo Raboni, Fortini, Mengaldo - è vissuto nell’intersezione di due mondi, quello – morente – ottocentesco, e quello – impetuoso e sinistro del ‘900 trionfante. Lui uomo malinconico e ipersensibile, viveva di ricordi ma nello stesso tempo pre-vedeva gli sconvolgimenti in arrivo: la meccanizzazione, l’alienazione, la distruzione di massa Il totalitarismo degli uomini e delle macchine. Nostalgia e angoscia. Rese ancor più lancinanti dal confronto ininterrotto che si operava in lui.
Giulia Lazzarini, dopo “Il suono e la Parola|Milano 1939 – Delio tessa“ torna a mettere il suo talento al servizio di Tessa reimmergendosi in quell’universo poetico, attraverso la lettura delle sue prose. Collaboratore de “L’Ambrosiano”, della Radio della Svizzera italiana e della stampa ticinese (là dove lui, antifascista, aveva trovato un rifugio) componeva dei “cammei” che andava pubblicando qua e là.
Scrive Carlo Linati: “ Ricordo che egli portava timidamente al giornale certi suoi articoletti buttati giù alla brava… e che eran pieni di un suo malinconico umorismo in punta di pennino, di una sensibilità come fatta d’aria e di nulla, ma saporiti, sconcertanti”.
A questi testi delicati, sfumati, tristi ma anche impietosi e visionari, Giulia Lazzarini, accompagnata dal suono così novecentesco di un sax, dà vita quali lievi tocchi di acquerello, attraverso la sua unica straordinaria espressività.
venerdì 18 e sabato 20 novembre 2022 ore 19
LabArca: Giulia Lazzarini in Diario di un poeta in prosa
Via Marco d'Oggiono 1 - MilanoZona
Contatti
Via Marco d'Oggiono 1
20123
Milano
(MI)
prenotazioni@lab-arca.it
https://www.lab-arca.it/
Costo
Intero: 18 euro
Ridotto: 12 euro