Maturità italiana ed esami A Level e IGCSE: al liceo europeo di Milano si può
Diplomarsi in un liceo italiano e al tempo stesso preparare, in orario curriculare, gli esami internazionali IGCSE ed A Level che spalancano le porte delle università straniere. C’è un liceo, a Milano, dove il sogno di molti genitori di poter offrire ai figli la preparazione e l’eccellenza della scuola superiore italiana costruendo un ponte verso una vita e una carriera all’estero è una realtà. E’ il liceo europeo dell’Istituto Leopardi, pieno centro città, che ha due indirizzi: linguistico moderno e giuridico economico. Guarda il video
Per scoprire tutto sul liceo europeo segui la diretta Instagram di mercoledì 20 aprile alle 18 sulla pagina Instagram di Radiomamma. La Preside del liceo europeo dell'Istituto Leopardi Maria Pasolini ci racconterà tutto
LICEO EUROPEO A MILANO: COSA E' E COME FUNZIONA
"L’europeo è l’unico liceo sperimentale rimasto dopo la riforma Gelmini, spiega la Preside Maria Pasolini che al Leopardi, accreditato Cambridge International School, dirige entrambi gli indirizzi.
Cosa caratterizza il liceo europeo e qual è l'obiettivo?
Ad accumunarli, oltre alla grande apertura mentale che stimolano nei ragazzi, proprio l’attenzione agli esami internazionali e alle certificazioni linguistiche (Goethe, IELTS, DELF, DELE) che tutti gli studenti acquisiscono in orario curriculare senza bisogno di frequentare corsi extra durante il pomeriggio o durante il fine settimana. I ragazzi studiano per l’ IELTS fino alla quarta liceo, sostenendo poi l’esame in quinta così la certificazione è valida per l’accesso all’università. E nel frattempo preparano gli esami internazionali ICGSE di inglese come seconda lingua, di inglese, di spagnolo e di geography e l’ A Level di storia. Obiettivo? Ottenere crediti importanti per l’ammissione alle università e, al tempo stesso, iniziare ad essere testati con i sistemi internazionali usati nel resto del mondo.
In cosa il liceo europeo linguistico moderno si distingue dal linguistico tradizionale?
Le tre lingue straniere – oltre all’inglese qui insegniamo francese, tedesco e spagnolo – hanno tutte lo stesso monte ore settimanale, 4. Si studia storia dell’arte per cinque anni, dal terzo anno completamente in inglese. E lo stesso vale per storia. Nel nostro liceo, inoltre, è fondamentale l’apertura e l’esposizione alle dinamiche internazionali attraverso progetti condotti in collaborazione con l’associazione diplomatici e simulazioni delle Nazioni Unite.
Passiamo al liceo europeo a indirizzo giuridico economico: quali sono le sue specificità?
Il liceo giuridico nasce in collaborazione con il mondo del lavoro ed è un percorso innovativo che offre una buona preparazione linguistica e, al tempo stesso, buone basi giuridico economiche. Al posto della terza lingua, infatti, si studiano 4 ore settimanali di diritto ed economia. In linea con i sistemi di istruzione superiori europei, infatti, il giuridico economico consente di acquisire competenze in diversi ambiti senza doversi “specializzare” fin dai primi anni del liceo. I nostri diplomati scelgono di proseguire gli studi in facoltà come giurisprudenza, economia o scienze giuridiche, in Italia o all’estero.
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui.
Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it o chiama Carlotta al 338.6062005
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento