I depositi del Museo della Scienza sono aperti al pubblico
Visita le collezioni di studio del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Fino al 28 agosto, saranno prenotabili visite guidate per piccoli gruppi che potranno accedere ai depositi ogni sabato alle ore 11.30. L'obiettivo è sensibilizzare le persone alla tutela e valorizzazione di beni rappresentativi della storia della scienza e della tecnologia.
Su 19.000 beni totali del Museo, ne sono esposti 2.700. I depositi sono infatti spazi vitali di sviluppo, che conservano gran parte delle collezioni raccolte e si portano dietro un sapere immateriale di storie, conoscenze, gesti ed esperienze.
Il percorso proposto per le prime giornate di apertura si articola attraverso collezioni non esposte da tempo e singoli beni con caratteristiche estremamente differenti tra loro: oggetti impiegati per sport e diletto, strumenti di ricerca scientifica provenienti da contesti d’eccezione, oggetti quotidiani di epoche passate, antenati di tecnologie che popolano le nostre case oppure apparati tecnici normalmente visibili solo agli addetti ai lavori e highlights della storia della tecnica famosi nel mondo. La Vespa da Record, il biciclo di Lallement, il supercomputer Cray o la strumentazione laboratorio di Giulio Natta sono solo alcuni tra i beni conservati nei depositi del Museo.
Zona
Contatti
Costo
Le visite guidate sono pensate per un pubblico dai 12 anni in su.
La durata è di 45 minuti dalle ore 11.30 alle ore 12.15 e l’accesso è consentito fino a un massimo di 12 persone.
Il costo della visita guidata è di 5 euro oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente dal sito web del Museo.
Intero 10 euro
Ridotto 7,50 euro per bambini e ragazzi dai 3 ai 26 anni (è richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento), adulti oltre i 65 anni, gruppi di almeno 10 persone
Gratuito per bambini sotto i 3 anni e persone portatrici di handicap e un familiare o altro accompagnatore dei servizi di assistenza socio-sanitaria
Sottomarino Enrico Toti con prenotazione 10 euro e senza prenotazione 8 euro
Info
Orario estivo: da martedì a venerdì 10-18 e sabato e festivi 10-19