A casa da scuola per il coronavirus: riscopri il tempo e nuove competenze con i figli
Una settimana, senza scuola, corsi e attività di aggregazione insieme agli altri. Cosa facciamo con i nostri bambini e ragazzi? E se facessimo diventare questo tempo "sospeso" un bel ricordo, un tempo di qualità?
Come ha suggerito il preside del liceo Volta di Milano in una bella lettera scritta ai suoi studenti non c'è ragione per cui, con le dovute preoccupazioni e se si sta bene, non si possano usare questi giorni di scuole chiuse per leggere e fare passeggiate.
E in casa? Abbiamo chiesto suggerimenti ad alcuni professionisti familyfriendly.
FIGLI A CASA PER IL CORONAVIRUS: PERCORSI AVVENTUROSI E SFIDE PER TENERE IL CORPO E IL BUON UMORE IN ALLENAMENTO
Cacce al tesoro e avventure che ricorderai per sempre, i suggerimenti di RunBabyRun
- Trasforma l'attesa in un' avventura straordinaria, usando quello che hai in casa. Il tavolo del salotto è il campo base, la tenda, il rifugio, da cui partire per arrivare a scoprire il tesoro. Un lenzuolo su quattro sedie, disegni attaccati con spille da balia, una torcia, un cuscino... e il campo base è pronto;
- Coinvolgi i bambini nella trasformazione degli spazi domestici. Il corridoio può diventare un fiume da guadare saltando da un sasso all'altro, lo spazio tra la camera e il bagno un bosco nel quale strisciare..
- Cerca un tesoro e disegna con i bambini ciò che vi ha colpito dell’esperienza. E se il genitore non c'era? Benissimo: l’adulto presente (nonno, zio, babysitter...) e i bambini mimeranno la sera l’avventura vissuta :)
GUARDA IL VIDEO PER VEDERE COME FARE
SCUOLE CHIUSE PER IL CORONAVIRUS: CON LAVORETTI E GIOCHI PER TUTTE LE ETA' AIUTI A SCADENZIARE IL TEMPO
I suggerimenti per giochi e attività in casa con bambini e ragazzi di Mago Alberto - Crazyballoons
- Scadenzia e definisci il tempo. Costruisci con i tuoi bambini o per loro (da fare trovare a sorpresa domani) una specie di calendario dell’avvento: cartoncini colorati, con sopra la sagoma di una mano, ogni giorno il bimbo troverà attaccato a un dito della mano un’attività da fare. Dai un tema a ogni giorno e proponi giochi e attività legate a quello. Oggi è il giorno del circo? Si impara a fare acrobazie con i palloncini. Oggi è il giorno del teatro? Si gioca ai mimi…
- Usa la natura per mostrare che la vita va avanti. Usa il balcone o il giardino per piantare dei semini, fare l’esperimento col cotone e il fagiolo. La vita va avanti nonostante il virus.
- Punta sulla self confidence con i lavoretti. Questa pausa è un' ottima occasione per insegnare ai figli (dalle medie in su) il fai da te: attaccare una mensola, un quadro. Stila con loro una lista di cose da fare per sistemare la casa e spuntala ogni giorno. La "to do list" spuntata da grande soddisfazione sia ai grandi sia ai piccoli, specie se a ogni attività è associata l'acquisizione di una nuova competenza;
NIENTE LEZIONI PER IL CORONAVIRUS: PROVE PRATICHE DI E-LEARNING CON FORMA-MI E MATEMUPPER
I suggerimenti di Forma-Mi e MatemUpper
- Hai un'insufficienza da recuperare? Approfittane. Senza compiti da svolgere per la scuola c'è più tempo per il ripasso, sperimentando nuovi strumenti digitali per il sostegno allo studio e le ripetizioni: via mail, chat, webinar, google Meet;
- Guarda il mondo in ottica diversa. Organizza un cineforum con una selezione di titoli che vi diano la possibilità di parlare di argomenti “didattici” in un certo senso. Con i più piccoli si può fare più sotto forma di gioco: sfida di tabelline o di analisi grammaticale…
- Approfondimento è la parola chiave. Magari su argomenti che riguardano la situazione di oggi. Un ripasso di Manzoni, del Decamerone, dei grafici, della statistica…. Usa la cultura per aiutare i ragazzi a dare una lettura della realtà.
Didattica digitale con Redooc
- #scuolaacasa Global Thinking Foundation offre gratuitamente a scuole e famiglie licenze di accesso alla piattaforma Redooc dove trovi video lezioni e esercizi interattivi spiegati. Gratis per 3 mesi. Sei un prof o una scuola? Scrivi a scuola@redooc.com Sei una mamma, papà o studente (con più di 14 anni)? Registrati su www.redooc.com e usa il tuo codice alfanumerico: GLT3M2020
Può interessarti anche:
Coronavirus: le misure per proteggere i bambini
Il medico Vittorio Agnoletto risponde ai dubbi dei genitori: mezzi pubbl
Coronavirus: come parlarne a bambini e ragazzi
Scienza, ascolto delle emozioni, no alla cronaca minuto per minuto e fai
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento