Regina Mundi Scuola dell’infanzia via Boncompagni
La Regina Mundi è una scuola paritaria di ispirazione cattolica attiva da più di trentacinque anni a Milano in cui trovi tutti e 5 i livelli di istruzione: Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Liceo Linguistico e Scientifico. Inoltre le sedi per la Scuola dell’infanzia e la Primaria sono due a Milano: in Via Boncompagni 18 e in Viale Corsica 82.
SCUOLA DELL’INFANZIA, SEZIONE PRIMAVERA E NIDO IN VIA BONCOMPAGNI La scuola dell’infanzia è composta da classi miste, che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni, nella convinzione che la relazione tra bambini di diverse età offre preziose occasioni di arricchimento e crescita. C’è inoltre una sezione primavera (da 2 a 3 anni) e il nido (da 12 a 24 mesi). Quello che caratterizza la scuola è la posizione di ascolto attento e sguardo di stima verso ogni bimbo, ricco della sua storia e dei suoi talenti. Fondamentale il rapporto con le maestre, che accompagnano i passi dei bambini. Sono due le educatrici in compresenza per gran parte della giornata in ogni classe. La proposta didattica utilizza il metodo dell’esperienza che si sviluppa a partire da un tema educativo annuale e che, attraverso una proposta narrativa, si apre in percorsi di esperienza multidisciplinari che coinvolgono corpo, mente e cuore di ogni bambino: gioco corporeo e sensoriale, drammatizzazione e teatro, canto, ballo, pittura e scultura, esperienze scientifiche.
SCUOLA DELL’INFANZIA CON BILINGUISMO CON IL METODO DELLA REGINA MUNDI Quando si parla di una scuola bilingue si pensa spesso all’aggiunta di una insegnante di inglese nell’organico unitamente a un programma didattico sulla nuova lingua. In questa scuola è diverso. Qui alla Regina Mundi prima di tutto non la chiamano “la maestra di inglese”, ma “la maestra inglese”. E non ha ore specifiche di lezione in cui insegnare una lingua straniera, ma lavora in team con le altre insegnanti, progettando e comunicando in un’altra lingua. Qui la PROPOSTA DIDATTICA riempie TUTTA LA GIORNATA dei bambini. “Il nostro è il metodo dell’esperienza vissuta - non “insegnata” a tavolino. Così anche l’inglese entra allo stesso modo nel progetto educativo. L’inglese è per noi, infatti, un “mezzo ben pensato”: il fine, l’obiettivo della nostra giornata di scuola, non è l’apprendimento di alcune nozioni, ma aver fatto un passo avanti nel progetto formativo che costruiamo intorno a ciascun bambino. E l’inglese, dunque, a volte sarà un mezzo utile al progetto formativo. Altre volte no. Se sto insegnando per esempio le note musicali, e l’obiettivo è imparare le note musicali, l’inglese, come mezzo, non sarebbe utile. L’inglese è un veicolo, un linguaggio dentro i linguaggi che accompagna e arricchisce il processo di apprendimento. L’inglese non è una materia, ma uno strumento. Questo è il bilinguismo della Regina Mundi”, ci racconta la Coordinatrice Didattica Alessandra Caldi.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA REGINA MUNDI: guarda il video
Regina Mundi, i bambini al centro della scuola
La drammatizzazione è il cuore del progetto didattico di questa scuola che ha a cuore i piccoli e le loro famiglie
APRIRegina Mundi Scuola dell’infanzia via Boncompagni
Via Boncompagni 18 - MilanoZona
Contatti
Via Boncompagni 18
20139
Milano
(MI)
segreteria.boncompagni@scuolareginamundi.it
https://scuolareginamundi.it/
Contattaci