Volandia: inaugura il vettore Vega
A Volandia è il giorno degli appassionati di spazio. A partire dalle 10 e 30 inaugura il Vettore Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata). Il vettore è stato utilizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il lancio di piccoli carichi (300 e i 1500 kg) in orbita. Alto 30 metri, è di progettazione e realizzazione quasi interamente italiana. Razzo italiano “dei record”, il 3 settembre 2020 ha completato il suo 16 lancio portando in orbita 53 minisatelliti provenienti da 13 paesi diversi che serviranno per servizi di telecomunicazioni, didattica, scienza e osservazione della Terra.
Il Vega di Volandia è una riproduzione in scala 1:3 progettata e realizzata da Roberto Crippa, curatore del Padiglione dell’Astronomia e dello Spazio, e da Adriano Bottelli in collaborazione con alcuni studenti dell’ISIS Edith Stein di Gavirate.
Zona
Contatti
Costo
Biglietti a partire da 15 euro
Info
Il museo è aperto dalle 10 alle 18 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 18.30 il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
L’ingresso è consentito solo ai visitatori che indossano la mascherina o altro adeguato strumento di protezione delle vie aeree. All’ingresso del museo verrà misurata la temperatura dei visitatori. L’accesso all’interno del museo è contingentato ad un massimo di 700 persone contemporaneamente presenti per garantire uno spazio minimo di 25mq per visitatore. All’interno del bookshop e nell’area simulatori di volo è obbligatorio l’uso di guanti monouso, presenti in loco.
Da settembre riapre anche il fast food.
Per prenotare la visita scrivere a booking@volandia.it. I biglietti del museo sono preacquistabili.