Teatro Trebbo: Antica Grecia
“ANDRA MOI ENNEPE MUSA”
“Raccontami l’uomo, oh Musa” è l’incipit dell’Odissea. È la Grecia, dove l’uomo si è scoperto uomo.
Tra le rivoluzioni fondamentali della nostra storia, la filosofia (2.500 anni fa) nasce in Grecia, a Mileto.
Lì le idee sul mondo, sulla natura, sull’ambiente in cui siamo posti, osservazioni già fatte da tanto tempo e da tanti popoli, furono messe per la prima volta in ordine. Una visione organica ed unitaria, che fu detta con parole chiare: nacque il pensiero, il ragionamento, la filosofia. Il nostro sistema di ragionare è e resta, da allora e dappertutto, quello: la filosofia, che vuol dire: “amicizia per il sapere”.
Noi tutti siamo bene o male dentro questo mondo, ma rendercene conto, conoscerlo di più, dirlo più chiaramente, aiuta a vivere meglio con noi stessi, con gli altri e con la natura.
Noi siamo ciò che sappiamo.
Dire questo in un’ora, a 100 ragazzi, è facile. Non è un corso accademico, non è un convegno di filosofi e scienziati (ma che questi ragazzi un giorno lo diventino, sarà un bene per loro!): sarà un vedere e sentire e fare insieme (ben guidati) immagini parole gesti etc., che siano “estri” (che vuol dire “pungiglioni”), stimoli, che sveglino curiosità, e cioè “divertano”.
Perché attraverso il divertimento passa l’insegnamento. Semi che poi, nel tempo, il terreno (la mente) elabora, fa germogliare, diventa comprensione.
L’acqua, è il nostro futuro. Più si sa, più si fa: con le musiche, immagini, versi, voci moderne e antiche, italiane ed europee, giochi e teatro, dentro e fuori dall’acqua.
Un magnifico viaggio, sapientemente condotti dal narratore con l’aiuto di citazioni di grandi personalità del mondo della cultura e della scienza:
Per bambini dagli 8 anni con doppio ingresso alle 14 e alle 16 sabato e domenica.
Zona
Contatti
Costo
8 euro
Info
Lo spettacolo dura 90 minuti:
60 minuti spettacolo
15 minuti preparazione
15 minuti saluti finali
Spettacoli alle 14 e alle 16.