Teatro Rosetum: Lo spettacolo
e
famiglie
Una scalcagnata compagnia di attori (ma forse sarebbe meglio dire clown) approda su di un palcoscenico salvando dal naufragio un armadio, un baule e qualche vestito. Scampati non si sa come dalla più misteriosa delle tempeste e catapultati di fronte ad un pubblico, tentano disperatamente (comicamente e invano) di ricordare parti, azioni ed intenzioni del loro repertorio shakespeariano, interamente incentrato sulla voluttà del susseguirsi di dolci morti immortali.
Quelle di Antonio e Cleopatra, quella di Desdemona, di Giulio Cesare, quelle di Amleto e Ofelia e infine di tutte quella più dolce: la morte di Romeo e Giulietta, bimbi magicamente strappati al pubblico e soffiati in scena ad augurare la buona notte, per ricordare che ben poca è la differenza tra attori e spettatori, due facce di una stessa moneta, ed entrambi protagonisti del medesimo sogno.
Insomma, una tragedia! In tutti i sensi poi, perché noi comici, si sa, tendiamo a esagerare e per un sorriso o una risata saremmo capaci di ogni artistica efferatezza… E Shakespeare? Sta bene, grazie. Ha resistito ai nostri assalti e ai nostri lazzi con flemma tutta inglese e anzi ha contrattaccato uscendone incredibilmente vincitore. Abbiamo voluto divertirci e divertire grandi e piccoli prendendoci gioco delle nostre paure.
D'altronde, si sa, per un attore non c"è nulla di più desiderabile e sensualmente piacevole che morire sulla scena tutte le morti possibili. Meglio ancora se lo fa ridendoci su, per esorcizzare la morte e la sua paura.
La serata, organizzata dall'associazione Sindrome E.E.C. International Onlus, in collaborazione con Research5Life e la compagnia Equilibri del Rosetum, sarà volta alla raccolta fondi a supporto del progetto SPORTELLO C.S.M.R. - Centro Servizi Malattie Rare. Il ricavato del biglietto sarà interamente devoluto all'associazione Sindrome E.E.C. International Onlus
Teatro Rosetum: Lo spettacolo
via Pisanello 1 - MilanoZona
Contatti
Costo
20 euro