Open Day ALICUBI: un doposcuola a misura di genitori e ragazzi
Apre il 18 settembre (con Open Day 14 e 15 settembre) Alicubi, la nuova offerta di doposcuola a Milano per i ragazzi delle medie (ma estesa anche alle elementari con progetti specifici per le classi quarte e quinte) che combina metodi educativi tradizionali con i più innovativi strumenti informatici e tecnologici. Ideata e curata da Mauro Mastronicola - educatore universitario ed esperto di nuove tecnologie e gaming - la proposta è ospitata presso La Casa di Vetro, rinomato centro di formazione, attività culturali ed esposizioni fotografiche storiche di rilievo nazionale diretto da Federica Candela.
Alicubi vuole offrire ai genitori che devono affrontare il difficile passaggio dei loro figli dal tempo pieno delle elementari alla mezza giornata delle medie un posto sicuro dove possano lasciare i loro figli sin dall’ora di pranzo, appena usciti d scuola. E dare la certezza che saranno seguiti come farebbero loro mentre fanno i compiti e mentre si dedicano, una volta terminati i loro impegni, alle attività ludiche, sia tradizionali che digitali, offerte nello spazio.
È sempre avendo in mente le necessità organizzative dei genitori che la modalità di fruizione di Alicubi è stata resa il più flessibile possibile. La proposta base è tutti i giorni dal lunedì al venerdì dall’uscita di scuola (con il pranzo incluso) fino alle 19.00 (e oltre in caso di necessità). Ma è anche possibile venire solo alcuni giorni con o senza pranzo oppure solo alcune ore: la scelta è in funzione dei bisogni dei genitori e degli impegni dei ragazzi nel corso della settimana.
All'open day si potranno vedere gli spazi e incontrare i responsabili del progetto.