Custodiscimi: porta a casa la tua piantina
e
famiglie
Partecipa all'iniziava del progetto di riforestazione urbana Forestami che coinvolge i cittadini: per 8 mesi potranno ospitare e far crescere una giovane pianta sui propri balconi, per poi ripiantarla in città. Piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano è l'obiettivo di Forestami, il progetto per trasformare in chiave verde la città e la sua area metropolitana, per avere più alberi: 2200 giovani piante di ciliegio, quercia farnia, olmo bianco e pado che provengono dal Vivaio di Curno di ERSAF verranno date in «affido» questa primavera ai cittadini che le richiederanno, e che le cureranno e faranno crescere per 8 mesi nei loro giardini e sui loro balconi, per poi, a novembre, riconsegnarle perché vengano piantate in città, individuando in ogni Municipio e Comune i luoghi migliori per farlo.
Ogni piantina sarà consegnata in un kit composto da un vaso di 15 cm di diametro e un sottovaso di 20 cm insieme a 5 kg di terriccio. I custodi avranno a disposizione dei video tutorial e un team di esperti sarà a disposizione settimanalmente per fornire consigli e supporto.
Le piantine di Custodiscimi potranno essere ritirate nei seguenti punti:
1000 piante potranno essere ritirate presso i 9 Municipi del Comune di Milano:
MUNICIPIO 1 - Cascina Nascosta - Giardini Condivisi di via Scaldasole – Palazzo Bovara*
MUNICIPIO 2 - Orti di via Padova
MUNICIPIO 3 - Giardini San Faustino
MUNICIPIO 4 - Associazione Nocetum
MUNICIPIO 5 - Cascina Chiesa Rossa e Podere Ronchetto
MUNICIPIO 6 - Giambellorto, Giardino Condiviso Nascosto e Giardino Condiviso Parco Segantini
MUNICIPIO 7 - Boscoincittà
MUNICIPIO 8 - Associazione Scout CNGEI
MUNICIPIO 9 - Cascina Parco Nord Milano e Giardini Pubblici via Ippocrate
1000 piante potranno essere ritirate presso i Comuni di Città metropolitana aderenti all’iniziativa:
Bussero (Circolo Familiare Barzago), Canegrate (Giardini Contrada Baggina), Colturano (Municipio), Cesano Boscone (Oasi dei Nuovi Nati), Cormano (Giardino della Biblioteca civica Paolo Volontè), Cinisello Balsamo (CEA), Cusano Milanino (Bosco di Giulia), Gaggiano (Piazza Daccò), Paderno Dugnano (Istituto Allende), Parabiago (via Volta 4), Trezzano sul Naviglio (Casa Comunale), Vittuone (Circolo Legambiente), Vizzolo Predabissi (Area Feste).