Cosa fanno i bambini a mare? Le Canaglie di Carrozzeria Orfeo

A cura di loplop 

11-15 anni

È notte fonda, in un carcere di massima sicurezza sta per accadere qualcosa.
Tre dobermann in tuta arancione, tre canaglie che stanno scontando l’ergastolo, riescono finalmente ad evadere e si dileguano nel buio.
La loro unica ragione di vita, l’ossessione che da anni li perseguita, è quella di ritrovare il Panda, il testimone chiave della loro cattura, che li ha traditi rovinando loro l’esistenza.

Sullo sfondo della storia i palazzi grigi e le atmosfere underground di una città malfamata, dove le tre canaglie, animate da un’insaziabile sete di vendetta, escogiteranno piani, tra il geniale e l’esilarante, per regolare i conti con quello che, almeno in apparenza, sembra essere un innocuo e tenero animale… Il tutto grazie a stratagemmi improbabili e sconclusionati, ostacoli insormontabili e un finale davvero inaspettato.

La performance unisce illustrazione dal vivo, musica e animazioni.

I protagonisti sono tre galeotti in fuga, che indossano maschere dalle sembianze di dobermann. Massimiliano compone e “assembla” dal vivo musica elettronica, Federico e Giacomo disegnano su queste note. Una telecamera cattura in diretta queste illustrazioni e un proiettore le riproduce su schermo mentre si compongono. Questi disegni saranno il materiale visivo della storia, impreziosite ed alimentate da numerose animazioni (create appositamente in digitale) per raccontarci “le canagliate” di questa scorrettissima gang “canina”

Il live set sperimenta le possibilità offerte dalla mescolanza di tecniche tradizionali e tecnologie digitali: unisce il disegno dal vivo e l’animazione, blocchetti di legno e croma key, gessetti ed iPad. Il tutto viene shakerato da un mixer video che sovrappone ai disegni creati dal vivo la fluidità di video animati originali, scandendo il procedere della storia, suddivisa in cinque capitoli. Animazione digitale, stop motion, video game, cartoni animati vintage si fondono e contaminano per raccontare le avventure delle Canaglie in chiavi diverse, ma (quasi) sempre ironiche.

 

Le Canaglie nascono nel 2013 a Mantova all’interno della compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo, dall’incontro di tra Massimiliano Setti (regista, attore e compositore), Federico Bassi e Giacomo Trivellini (illustratori che si occupano della realizzazione delle locandine per la Compagnia). Realizzano una prima performance dal titolo Nontazzardare che permette al collettivo di circuitare, grazie alla sua trasversalità, all’interno di locali, festival, teatri ed eventi, realizzando oltre 100 repliche. Nel 2019, col sostegno produttivo di Carrozzeria Orfeo, debuttano con Dog Days all’interno del Festival FATTICULT.

MAX – Massimiliano Setti
Si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nel 2007 fonda con Gabriele Di Luca e Luisa Supino Carrozzeria Orfeo, di cui è regista, interprete e autore delle musiche. Ha realizzato la colonna sonora di “Thanks!”, il film tratto dallo spettacolo Thanks for Vaselina. Sotto lo pseudonimo All About Max ha realizzato, nel 2006 e 2007, due EP di musica indietronica strumentale. Ha composto brani per documentari e spot televisivi.

WALTER – Federico Bassi
Illustratore, si diploma all’Istituto d’Arte Giulio Romano di Mantova. Espone in numerose mostre personali e collettive. È più volte tra i vincitori al “Premio Italia per le Arti Visive” e al “Premio di Pittura” del Comune di Sarezzo (BS). Nel 2012 realizza i personaggi “Ominetti”. Nel 2014 crea il personaggio “Bustaffino” per l’azienda Bustaffa. Nel 2016 crea il personaggio “Dottorso” per l’Ospedale C. Poma di Mantova. Nel 2017, in collaborazione con Studio Hathi, crea il logo per la 111ma edizione della Fiera Mipel di Milano e ne cura parte dell’allestimento scenografico.

JACK – Giacomo Trivellini
Artista, illustratore, disegnatore. Vive e lavora a Verona. Dopo la formazione presso l’ISIA di Urbino, comincia il suo percorso artistico collaborando in vari settori della comunicazione; teatro, grafica e video-animazione sono i campi in cui sviluppa il suo linguaggio. Espone in vari contesti e luoghi (Bologna, Mantova, Verona, Pesaro). L’immaginario è variegato (creature, paesaggi, oggetti assurdi), così come le tecniche utilizzate (dal tradizionale al digitale).

La performance fa parte del palinsesto di Reclaim our Future, un progetto di mare culturale urbano e LopLop associazione culturale in collaborazione con Quartiere Digitale, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Per la Cultura, da Fondazione Maurizio Fragiacomo e da Regione Lombardia nell’ambito del bando Together 2022.

 


Cosa fanno i bambini a mare? Le Canaglie di Carrozzeria Orfeo
Via Giuseppe Gabetti, 15 - Milano
25 Giu 2023
21:30-22:30

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Contatti

Via Giuseppe Gabetti, 15
20147 Milano (MI)

https://maremilano.org/evento/spazio-gaia/

Costo

Per la partecipazione è richiesta la compilazione del form di iscrizione. Per ulteriori informazioni scrivere a loplop@maremilano.org o chiamare il seguente numero di telefono: 3516882106

Per giovani, adulti e famiglie con bambini da 10 anni in su. Spettacolo gratuito

 


Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma