Cinema Orizzonte: In viaggio con Giuseppina
“Giuseppina era una bambina proprio come voi. Abitava qui in Lombardia, a Castano Primo. Ha fatto tre volte la terza elementare, non perché l’hanno bocciata, al contrario! Siccome era molto brava suo padre le ha permesso di studiare più dei suoi coetanei, fino a 10 anni. E visto che non c’erano la quarta e la quinta le ha fatto fare tre volte la terza. Poi l’ha mandata a lavorare in filanda, come tutte le bambine della zona.
Ma a 27 anni, nel 1890, il padrone Sciur Rusconi le propose di emigrare a Shanghai, per lavorare qualche anno in una nuova filanda insieme alle ragazze cinesi.
Questo spettacolo è ispirato al suo diario di viaggio. Ad ogni porto un nuovo incontro, nuove persone, nuove lingue, nuove musiche e nuove storie: dai canti di filanda alle percussioni africane, fino agli antichi indovinelli cinesi. Uno spettacolo interattivo e divertente per giocare con la storia, la geografia, la narrazione e la fantasia. Un viaggio sulle tracce di Giuseppina e della seta, insieme a bachi, asini e cammelli, marinai, migranti, filatrici e imperatrici, tutti interpretati dai voi bambini. Siete pronti a recitare?”
Cinema Orizzonte: In viaggio con Giuseppina
Piazzale Damiano Chiesa 7 - MilanoZona
Contatti
Costo
Gratuito su prenotazione
Info
Consigliato dai 3 ai 10 anni.