Alfredo Castelli a WOW Spazio Fumetto: Castelli & Friends
Un pomeriggio speciale in compagnia di Alfredo Castelli!
Sabato 23 settembre dalle 17:00, in occasione degli ultimi giorni della mostra Castelli & Friends: 60 anni di fumetto italiano avventurosamente vissuti da Alfredo Castelli, l'autore sarà a WOW Spazio Fumetto per incontrare il suo pubblico.
A seguire, sarà possibile assistere a un'opera di teatro dedicata a Martin Mystère, il famoso Detective dell'Impossibile.
Tratto da una storia a fumetti pubblicata da Bonelli per la prima volta nella collana Almanacco del Mistero nel 1995, il soggetto dello spettacolo, dal titolo "Scendendo", vede Martin Mystère coinvolto in un'avventura che lo condurrà nel sottosuolo della Città di Milano, dove si troverà alle prese con Leonardo da Vinci, tra complotti e delitti. Lo spettacolo ripropone il racconto attraverso i disegni di Giuseppe Palumbo e le videografiche del Collettivo Provocactionart (Manlio F.
Tartara e Domenico Sestito) e si appoggia alla voce narrante di Marco Filatori, che cura anche la regia. Per l'occasione è stata composta una colonna sonora originale, che verrà eseguita dal vivo al pianoforte dall'autore Antonio Bologna. A completare il quadro degli "elementi in gioco" si aggiungono la spazializzazione del suono e l'intromissione degli effetti audio a cura di Andrea Taroppi, che della "messa in suono" ha fatto una vera e propria specializzazione, con una propria distintiva cifra stilistica.
La mostra Castelli & Friends, allestita a WOW Spazio Fumetto dal 13 maggio al 17 settembre 2023, racconta l’evoluzione della vita professionale e la carriera di Alfredo Castelli, uno dei più importanti sceneggiatori di fumetto a cui dobbiamo capolavori come Martin Mystère e Gli Aristocratici, e quella dei vari “Friends” che l’hanno accompagnato nel mondo del fumetto con occasionali incursioni in quello del cinema e della pubblicità.
In mostra disegni originali, pubblicazioni, oggetti e filmati, che dagli anni Sessanta arriva ai giorni nostri, oltre a reperti dimenticati e, soprattutto, “insoliti e curiosi”: il tipo di cose, insomma, che piacciono a Martin Mystère, personaggio principe della produzione castelliana da più di quarant’anni. Tra gli inediti progetti non accettati e altri rimasti nel cassetto, disegni e schizzi estemporanei di amici e collaboratori.
La mostra è curata da Alex Dante e Luca Bertuzzi e organizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore.
Zona
Contatti
Costo
Ingresso gratuito
Info
Da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00; lunedì chiuso.
Chiusura straordinaria martedì 25 aprile; apertura straordinaria venerdì 2 giugno.