Radiomamma for school è un servizio di consulenza personalizzata per genitori sulla scelta della scuola - pubblica, paritaria, privata - a Milano e hinterland, dal nido all'università.

Cosa facciamo

Radiomamma for school

Ascoltiamo il tuo bisogno

I tuoi sogni (metodi educativi, natura, creatività, attenzione alla diversity...), le tue esigenze (logistiche, di orario, di budget, di supporto...) e quelle di tuo figlio (bisogni educativi speciali, disabilità, diete, conciliazione tra sport e studio..).

Radiomamma for school

Ti facciamo risparmiare tempo ed energie

Raccogliamo e troviamo per te le informazioni che ti servono, anche quelle di “background” che non danno agli open day. Anche quelle che non vedi sui siti delle scuole alla voce "ptof": su clima, attenzione al si

Radiomamma for school

Ti aiutiamo a trovare la scuola più adatta a tuo figlio

Diventiamo i tuoi occhi, orecchie e antenne sulla città. Parliamo con presidi, docenti, studenti, allenatori. Ci vediamo nel nostro ufficio, o online, per consigliarti e appoggiarti nella ricerca della scuola "giusta per te".

Perché lo facciamo

 I 4 SETTORI DELLA NOSTRA CONSULENZA

Bambina su sedia a rotelle che sorride

Fragilità, bisogni educativi speciali, plus dotazione

La scelta della scuola, quando hai un figlio con delle fragilità, è difficilissima. E' fonte di ansia altissima, perché la paura di sbagliare, e al tempo stesso il sogno di trovare un ambiente in cui il proprio bimbo o ragazzo possa stare bene, sono altissimi. Lo sappiamo per esperienza personale. Disabilità, bisogni educativi speciali, adhd, autismo, plus dotazione...esistono scuole davvero inclusive in cui la diversità è un valore? In quali medie, licei e istituti tecnici c'è un reale sistema di sostegno allo studio e attenzione all'individuo? E come funziona? Con quanto anticipo devo partire alla ricerca del nido, dell'asilo, delle elementari, delle medie e delle superiori?

Ce la mettiamo tutta non solo ad accogliere e a capire il tuo bisogno per trovare la scuola più adatta, ma ad orientarti nella palude della burocrazia spiegandoti che documenti servono, chi li rilascia, quando devi farli. Certificazioni, test, domande di sostegno. Contatti con esperti, referenti dell'inclusioni, sostegno allo studio. Trasporto, assistenza domiciliare, sostegni economici. Vogliamo aiutarti a risparmiare tempo ed energie preziose che puoi dedicare a tuo figlio. E ad abbassare l'ansia :)

Arcobaleno disegnato dai bambini della scuola

Scuole di metodo, sperimentali e outdoor

Steiner, Montessori, Reggio Children Approach, apprendimento collaborativo...che differenza c'è tra una scuola di metodo e una sperimentale? E tra un asilo dentro al bosco e un asilo che ogni settimana va nel bosco? Davvero bisogna mettersi in lista d'attesa anni prima per trovare un posto? Davvero alcune esperienze si possono fare solo nel privato o paritario (No!)? Mi dicono che queste scuole non vanno bene per mio figlio con bisogni speciali, conosci qualche dsa che le frequenta? Posso passare da una scuola elementare di metodo a una media pubblica? E se voglio una scuola diversa, completamente diversa, come liceo, quale scelgo?

Sono solo alcune delle domande cui c'è capitato di rispondere. L'interesse per l'educazione nella natura, parentale, di metodo, con animali e sperimentale in genere sta crescendo moltissimo a Milano e dintorni. Il nostro compito è aiutarti a capire quali possono essere le proposte, gli indirizzi e le scuole, che meglio rispondono ai bisogni di tuo figlio. O anche semplicemente ai suoi sogni. 

Tante mani con le bandiere di paesi diversi

Bilinguismo e percorsi internazionali

Quando una scuola (dal nido in su) può dirsi davvero bilingue? Che differenza c'è tra il baccalaureato e la maturità? Posso frequentare le medie in una scuola internazionale e poi passare a un liceo italiano? E viceversa? Mio figlio può frequentare la scuola francese o tedesca se in casa non si parlano altre lingue oltre l'italiano? Le domande di chi vive a Milano e sogna di spalancare le porte del mondo al proprio figlio con una scuola bilingue o internazionale sono tantissime. Ma anche quelle di chi arriva a Milano dall'estero o di chi in città si ferma il tempo di un anno scolastico...

Ti aiutiamo a trovare le risposte e a districarti nell'offerta sempre più ampia a Milano e hinterland. Obiettivo: cercare la scuola più adatta alle TUE specifiche esigenze che possono essere legate alla didattica, al metodo ma anche all'ambiente in cui vuoi che studi e cresca tuo figlio e al mindset che speri sviluppi. 

 

Bambino con pallone da calcio

Conciliazione studio e sport agonistico

Bambini e ragazzi che praticano sport agonistico in Italia possono contare su una normativa dedicata, quella sullo Studente Atleta. Eppure... Eppure spesso sembra che essere bravi e appassionati di sport sia un problema: prof che arricciano il naso quando stai assente per una gara, quando devi collegarti a distanza perché sei in trasferta per allenarti, quando chiedi di programmare un'interrogazione. Per fortuna non in tutte le scuole è così :)

Radiomamma for school ti aiuta a trovare quelle convenzionate con il Coni, quelle che considerato gli studenti atleti una ricchezza anche per i compagni, quelle in cui si fa di tutto per consentirti di conciliare studio e attività agonistica ma senza abbassare il livello della didattica e della preparazione di bambini e ragazzi. Con un occhio puntato specialmente sulle superiori - quando capita che la mole di studio faccia lasciare sport e passioni ai ragazzi - ti accompagniamo nella scelta degli indirizzi e degli istituti che meglio rispondo alle esigenze di un ragazzo atleta agonista.

Richiedi una consulenza a Radiomamma for school.

Leggi le ultime notizie sulla scuola