Wow Spazio Fumetto: Ia mostra di Mostra Lady Oscar
e
famiglie
Lo storico anime giapponese “Lady Oscar” compie 45 anni confermandosi una delle serie animate più amate di sempre, che, mai uscito dalle programmazioni tv, ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fans.
Per festeggiare questo importante traguardo WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con Yamato Video, dedica all’affascinante comandante delle guardie reali Oscar François de Jarjayes, alla regina Maria Antonietta, al bell’André e a tutti i personaggi dell’anime una mostra celebrativa, dal 25 Maggio al 15 Settembre 2024, che ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti, a cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi. Un grande contributo per la mostra è stato dato dal Lady Oscar Italian Fan Club e da tantissimi collezionisti che hanno messo a disposizione i loro tesori.
La mostra è pensata per un target universale che comprende bambini e bambine, adulti, ragazzi e ragazze!
La mostra e l'itinerario
L'itinerario della mostra pone come punto di partenza il manga da cui è sorta l'omonima serie animata: saranno infatti esposti i primi fumetti di Lady Oscar pubblicati dalla Fabbri Editori e il primo numero della rivista in cui è uscita la prima puntata del manga. A proseguire ci si immerge, per ordine cronologico, alla scoperta della storia del cartone così come della Storia della Francia settecentesca sulla quale la prima si plasma: verrà raccontata,ad esempio, la moda dell'epoca, messa a confronto con quella presentata nel cartone, vi saranno poi delle sezioni dedicati al live-action del film, sezioni dedicate al merchandising e ancora molto altro!
Una sezione sarà inoltre dedicata alla storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo.
Il tutto sarà raccontato in diverse forme: pannelli illustrativi, cel originali, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, e tantissime testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fans per il personaggio di Oscar.
Eventi speciali
Oggi in programma un evento speciale: a partire dalle ore 15:00, in occasione del 235° anniversario della presa della Bastiglia e della morte di Oscar François de Jarjayes. Un pomeriggio ricco di ospiti e sorprese, aperto a tutti i cosplayer che vorranno partecipare. Ospite d'eccezione Clara Serina, storica interprete della sigla della serie animata. Saranno inoltre presenti la regina Maria Antonietta e il capo rivoluzionario Maximilien de Robespierre, impersonati dai rievocatori storici in costume Margherita Muselli e Angelo Capozzi; Lady Kurimi, premiata cosplayer di Oscar; Laura Luzi, collezionista e autrice del saggio “Lady Oscar – Il vento della Rivoluzione”. Yamato Video presenterà inoltre al pubblico l’uscita del cofanetto deluxe di blu ray con tutta le puntate di Lady Oscar. Tutte le iniziative, escluse l’ingresso alla mostra, sono a ingresso gratuito.
Wow Spazio Fumetto: Ia mostra di Mostra Lady Oscar
Viale Campania 12 - MilanoZona
Contatti
Viale Campania 12
20133
Milano
(MI)
http://www.museowow.it/mostre/Lady+Oscar+1979-2024/863
Costo
Ingresso al museo:
- 8 euro intero
- 5 euro ridotto
Info
Orari:
- da martedì a venerdì, ore 15-19;
- sabato e domenica, ore 14-19;
- chiuso il lunedì - Agosto chiuso