Weekend Medievale a WOW Spazio Fumetto
In occasione della mostra Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti, WOW Spazio Fumetto ospita due giorni all’insegna dell’Età di mezzo organizzati dall'Associazione Culturale Italia Medievale!
Programma:
Sabato e domenica dalle 16:00 alle 20:00: banchi didattici degli armati della Duecentesca e degli arcieri della Compagnia Bianca.
I gruppi saranno presenti con una selezione delle loro attrezzature e dei loro banchi didattici: sarà possibile iscriversi ai loro corsi e ricevere tutte le informazioni necessarie.
Sabato alle 16:30: Presentazione del libro Lombardia Medievale, con l’autrice Elena Percivaldi.
Uno straordinario viaggio nel medioevo lombardo, alla scoperta di luoghi, personaggi, architettura e arte del periodo più ricco e segreto della storia lombarda. Dall’Alto Medioevo al tardogotico, dall’età comunale all’emergere delle grandi signorie, la Lombardia è stata protagonista della storia, dell’architettura e dell’arte europea. La medievista Elena Percivaldi porta il lettore alla scoperta dei 55 luoghi fondamentali del Medioevo lombardo. Un viaggio attraverso una straordinaria sequenza di capolavori, religiosi e laici, che costellano il territorio regionale, ma anche l’occasione per scoprire grandi personaggi, avvenimenti e segreti dell’età di mezzo.
Domenica alle 16:30: Presentazione del libro Le Porte di Milano, con l’autore Flavio Livio Marchetto e Roberto Fanello.
Il libro è stato concepito per parlare in maniera esaustiva delle porte e delle mura di Milano e della lunga di storia della Città, che ha portato a dotarla di tre cerchie murarie e diverse porte e pusterle. Un racconto preciso del percorso delle mura nelle diverse epoche storiche, romana, medioevale e moderna: un libro pensato perché chi legge possa ritrovare luoghi e testimonianze storiche, organizzate in una guida per ripercorrere le tracce delle mura nelle diverse epoche storiche e riconoscerne le ispirazioni architettoniche e strategiche.
Zona
Contatti
Costo
Ingresso gratuito
Info
ORARIO ESTIVO (dal 9 aprile): da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00; lunedì chiuso.