Urban Center: Diabolik
Diabolik. Milano 1962: La nascita di un mito
In mostra il mito di Diabolik e delle sue creatrici: Angela e Luciana Giussani
Dal 26 marzo al 12 aprile 2019
Diabolik nasce nel 1962 a Milano. Così come qui erano nate le sue creatrici, Angela e Luciana Giussani. Diabolik deve quindi molto a Milano: forse non sarebbe stato concepito in un’altra città, e forse in un’altra città due donne non avrebbero trovato il coraggio di lanciarsi nella folle avventura di editrici di un fumetto per adulti; in un’altra città, infine, forse la casa editrice Astorina non sarebbe ancora presente e attiva, oggi come più di cinquant’anni fa.
Apre la mostra un percorso dedicato alla storia delle sorelle Giussani e di Diabolik ed Eva Kant, che offre uno spaccato di vita della diabolika redazione.
Vista la concomitanza con il Salone del Mobile – nato nel 1961, un anno prima di Diabolik – l’esposizione propone un aspetto poco conosciuto della personalità del Re del Terrore e della sua inseparabile compagna Eva Kant: il loro interesse per il design. I visitatori potranno ammirare tavole e disegni originali in cui compaiono rifugi ispirati a grandi architetture (come la casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright e la Maison di Louis Carré di Alvar Aalto) e oggetti del migliore design italiano (come il televisore Algol di Marco Zanuso e Richard Sapper, la lampada Arco di Pier Giacomo e Achille Castiglioni e la lounge chair di Charles & Ray Eames).
A corredo della mostra, foto storiche, filmati d’epoca e memorabilia della diabolika redazione.
Zona
Contatti
Galleria Vittorio Emanuele II
Milano
(MI)
Costo
Ingresso libero