Speciale Sant'Ambrogio al Museo della Scienza e della Tecnologia

A 120 anni dal primo volo dei fratelli Wright, tante attività nei laboratori interattivi e nel nuovo spazio dedicato alla realtà virtuale

11-15 anni

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci propone quattro giorni di attività speciali per festeggiare i 120 anni dall’impresa dei fratelli Wright. Un lungo weekend per giocare con l’aerodinamica e simulare una galleria del vento, ripercorrere la storia dell’aviazione, mettersi alla prova tra disegni, affreschi, ingranaggi e macchine, a partire dal sogno di volare di Leonardo da Vinci, e rivivere in realtà virtuale lo storico momento in cui il primo mezzo motorizzato più pesante dell'aria si staccò da terra.

Tante le attività nella nuova Virtual Zone e nei laboratori interattivi, dove si alternano le proposte nell’Area dei Piccoli, nei laboratori di Bolle di Sapone, Matematica e Leonardo e in Tinkering Zone. I visitatori potranno inoltre provare la nuova installazione artistica interattiva Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski, che attraverso i colori accompagna il visitatore a riflettere sui concetti di reale e virtuale, e l’installazione digitale interattiva The Wall of Sound del collettivo panGenerator, che esplora nuovi mezzi di espressione creativa e di interazione con il pubblico.

In programma anche le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti Aeronavali, e alle Gallerie Leonardo per bambini e adulti.

Tutte le attività dei laboratori, le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

ATTIVITÀ CON PRENOTAZIONE
VIRTUAL ZONE
The Wright Experience – dai 16 anni
In occasione del 120° anniversario del primo volo dei fratelli Wright a Kitty Hawk in Carolina del Nord avvenuto il 17 dicembre 1903, riviviamo lo storico momento in cui il primo mezzo motorizzato più pesante dell'aria eseguì un volo controllato. Alle 10.35 del mattino di una giornata ventosa, scaldiamo il motore e prendiamo posto in posizione prona sul nostro mezzo accelerando al massimo fino a staccarci da terra ed entrare nella Storia.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre | ore 11, 16 e 17
Durata 60 minuti – max 3 partecipanti
Escape Game M4RT3! Challenge – dai 16 anni
Creiamo la nostra squadra e mettiamoci alla prova con l’escape game online M4RT3!, realizzata dal Museo in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Brera. Tra documenti di archivio e misteriosi luoghi virtuali, scopriamo i segreti di Marte aiutando Margherita Hacker a risolvere 10 enigmi.
Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre | ore 10, 14 e 16.30
Durata 90 minuti – max 3 squadre di 4 persone

I.LAB MATEMATICA
Matematica in volo - dai 10 anni
In che modo la matematica può aiutare a volare? A partire dalla simulazione di una galleria del vento, esploriamo le forme più adatte a muoversi in aria.
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17
Durata 60 minuti

I.LAB LEONARDO
Macchine di Leonardo – dai 9 anni
Usiamo i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. Proviamo a capirne il funzionamento, smontiamo e combiniamo ingranaggi per creare nuovi meccanismi.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre | ore 10, 14 e 17
Durata 60 minuti
Disegnare la natura – dagli 8 anni
Come si studiava la botanica nel Rinascimento? Conosciamo gli schizzi di Leonardo, abile fusione di studi artistici e indagini scientifiche, e proviamo a investigare la natura come lui.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre | ore 11.30
Durata 60 minuti
Facciamo affreschi – dagli 8 anni
Usiamo malta e cazzuola, colori e pennelli per realizzare un affresco.
Seguiamo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento per comprendere com'era organizzato il lavoro ai tempi di Leonardo.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre | ore 15.30
Durata 60 minuti

TINKERING ZONE
Tubi del vento – dagli 8 anni
Giochiamo con l’aria e il vento dentro un tubo. Proviamo a far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruiamo cose da far volteggiare, turbinare e stare su per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17
Durata 60 min

AREA DEI PICCOLI
Stop motion scintillante – dai 3 ai 6 anni
Creiamo insieme un’animazione digitale. Con scovolini, palline e tanti materiali scintillanti mettiamo alla prova la nostra creatività per realizzare un simpatico personaggio a cui daremo vita grazie alla tecnica dello stop Motion.
Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre | ore 10 e 14 
Durata 60 minuti
I colori della luce – dai 3 ai 6 anni
Tra ombre, specchi e luci colorate avventuriamoci tra i fenomeni della luce per scoprire come vediamo al buio, come si riflette la nostra immagine e come si forma un arcobaleno.
Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre | ore 11.30 e 17 
Durata 60 minuti
Matematica in equilibrio – dai 3 ai 6 anni
Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e impariamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.
Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre | ore 15.30 
Durata 60 minuti

I.LAB BOLLE DI SAPONE
I segreti delle bolle di sapone – dai 3 anni
Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo di acqua e sapone. Creiamo bolle di diverse dimensioni, entriamo in una bolla e giochiamo con la schiuma.
Sabato 9 e domenica 10 | ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17
Durata 60 minuti

PADIGLIONE AERONAVALE
In volo nella storia – visita guidata per adulti e bambini dai 9 anni 
Ripercorriamo la storia dell’aviazione, dai pionieri agli aerei a reazione. Scopriamo la forma e la funzione di eliche, ali, motori e carrelli per rivivere la storia dello sviluppo tecnologico di questi mezzi di trasporto. 
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre | ore 10.15, 14 e 16.30
Durata 60 minuti

GALLERIE LEONARDO
Leonardo e il volo – visita guidata per adulti e bambini dai 9 anni
Scopriamo la figura di Leonardo da Vinci e il suo modo di lavorare e studiare tra arte, tecnica, ingegneria e scienze. Esploriamo i luoghi della sua formazione nei grandi cantieri toscani e milanesi del Rinascimento, studiamo il suo modo di disegnare per indagare e capire la natura e rappresentare le sue idee, esploriamo il suo sogno di volare attraverso i modelli delle sue macchine. 
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre | ore 11.30 e 15.15 
Durata 60 minuti

ATTIVITÀ SENZA PRENOTAZIONE
KALEIDOSCOPE – di Karina Smigla-Bobinski
Un’installazione costruita come un grande tavolo luminoso, dove si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari, con cui è possibile, attraverso il tocco della superficie, dare vita a un paesaggio dagli effetti visivi sorprendenti e immersivi, capaci di rappresentare l’energia del movimento. L’installazione consente di scoprire come reagisce la retina umana ai diversi stimoli luminosi e accompagna il visitatore a riflettere sui concetti di reale e virtuale. Realizzata in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.
Sempre disponibile negli orari di apertura del Museo, fino a ottobre 2024

THE WALL OF SOUND
The Wall of Sound è una installazione digitale interattiva del collettivo panGenerator, che esplora nuovi mezzi di espressione creativa e di interazione con il pubblico, al confine tra arte, design e ingegneria. L’installazione, resa possibile grazie alla partnership tra IBSA Foundation per la ricerca scientifica e il Museo, si colloca all’interno del progetto Digital Aesthetics.
Fino ad aprile 2024 tutti i sabati, domeniche e festivi dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 17


Speciale Sant'Ambrogio al Museo della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore, 21 - Milano
10 Dic 2023
10:00-18:00

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Via San Vittore, 21
20123 Milano (MI)

02485551
info@museoscienza.it
https://www.museoscienza.org/it

Costo

Intero 10 euro

Ridotto 7,50 euro
bambini e ragazzi dai 3 ai 26 anni (è richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
adulti oltre i 65 anni (è richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
gruppi di almeno 10 persone
gruppi di studenti delle scuole statali e non statali accompagnati dall'insegnante senza prenotazione
docenti delle scuole statali e non statali (è richiesta la presentazione di documento comprovante l’attività svolta) eccetto mercoledì e sabato
giornalisti in visita personale (è richiesta la presentazione della tessera dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e la compilazione di un modulo di registrazione)

Gratuito
bambini sotto i 3 anni
persone portatrici di handicap e un familiare o altro accompagnatore dei servizi di assistenza socio-sanitaria
guide turistiche accompagnatrici di gruppi
interpreti turistici accompagnatori di gruppi
giornalisti che realizzano un servizio, accreditati in precedenza. 
membri I.C.O.M. e I.C.C.R.O.M.
possessori di tessera Abbonamento Musei Lombardia
militari del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale
docenti delle scuole statali e non statali accompagnatori di gruppi previa prenotazione. 
docenti delle scuole statali e non statali nei pomeriggi di mercoledì e sabato

Per beneficiare dell’ingresso gratuito, le categorie indicate devono esibire un documento di riconoscimento o un documento comprovante l'attività professionale svolta, rilasciato dalle autorità competenti e in corso di validità.
 

Sottomarino Enrico Toti
con prenotazione 10 euro
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita al sottomarino separatamente da quello d’ingresso al Museo.

L'installazione è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.
L’iscrizione ai workshop è obbligatoria ed è effettuabile esclusivamente online. Per partecipare è necessario prenotare al momento dell’acquisto del biglietto al costo di 1 € di prevendita.


Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma