Sorprese Pasquali Extra Ordinarie al Museo della Scienza e della Tecnica
Da giovedì 6 a martedì 11 aprile, dalle 9.30 alle 18.30 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sarà aperto con orario festivo e una ampia offerta di attività per adulti e bambini. Tutte le attività dei laboratori sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.
Il programma di Pasqua prevede delle attività a tema, come “Wow Pop-up” nella Tinkering Zone, per realizzare un biglietto tridimensionale e inviare un messaggio a chi ci piace variopinto e divertente, “Stop Motion con sorpresa” e “Anche i conigli hanno l’ombra” nell’iLab Area dei piccoli, per creare un’animazione digitale e dare forma a ombre colorate, “Reazioni ad effetto – Happy easter!” nell’iLab Chimica, dove sarà possibile scoprire cambiamenti di colore e raccontare storie di conigli e pulcini di cioccolato, e “Uova in cucina” nell’iLab Alimentazione, per scoprire cosa succede dentro il guscio di un uovo.
TINKERING ZONE
Wow Pop-up – dai 9 anni
Dal 6 all’11 aprile | ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00
Realizziamo un biglietto tridimensionale, variopinto e divertente da inviare a chi vogliamo. Usiamo disegni, colla, forbici, filo di rame, carta stagnola e qualche led per costruire un circuito, illuminare la scena e ottenere l’atmosfera desiderata.
iLAB AREA DEI PICCOLI
Stop Motion con sorpresa – dai 3 ai 6 anni
Dal 6 all’11 aprile | ore 10.00, 14.00 e 17.00
Con scovolini, pon-pon, nastri e diversi materiali diamo forma a coniglietti, pulcini e uova colorate. Mettiamo alla prova la nostra creatività per realizzare un’animazione digitale grazie alla tecnica dello stop motion.
Anche i conigli hanno l’ombra – dai 3 ai 6 anni
Dal 6 all’11 aprile | ore 11.30 e 15.30
Giochiamo con la luce per creare ombre colorate. Con carta, forbici e altri materiali costruiamo un coniglietto e usiamo la sua ombra per raccontare una storia.
iLAB CHIMICA
6 e 7 aprile | ore 11.30 e 15.30
Reazioni ad effetto - Happy easter! – dagli 8 anni
Scopriamo insieme cambiamenti di colore inaspettati, usiamo le reazioni fra le sostanze chimiche e creiamo scenari sorprendenti per raccontare la nostra storia popolata da coniglietti, pulcini e uova di cioccolato.
iLAB ALIMENTAZIONE
Uova in cucina – dagli 8 anni
Dall’8 all’11 aprile | ore 11.30 e 15.30
Mettiamo le mani sulle uova e lanciamoci in esperimenti avventurosi e sfide culinarie per scoprire cosa succede dentro il guscio.
Sorpresa al cioccolato – dai 7 anni
8,9,10 aprile | ore 10.00, 14.00 e 17.00
11 aprile | ore 10.00 e 14.00
Esploriamo le qualità del cioccolato da un punto di vista diverso: scopriamo quali differenze si nascondono dietro ai vari tipi di cioccolato e indaghiamo le proprietà dei suoi ingredienti. Impariamo a usare questo cibo gustoso per dare vita a forme e disegni.
Altre attività sono proposte a rotazione nei laboratori interattivi Matematica, Genetica, Bolle di Sapone, Future Inventors, Leonardo e Base Marte.
Per Adulti e ragazzi dai 14 anni, attraverso un’esperienza di realtà virtuale nella Digital Zone You&AI, sarà possibile sperimentare tre scenari di intelligenza artificiale del prossimo futuro. Dai 12 anni in poi, indossando un visore di realtà virtuale, si potrà invece salire su un velivolo ultraleggero e sorvolare un’isoletta tropicale.
Per adulti e bambini sarà inoltre possibile partecipare all’istallazione interattiva Cave of Sound e alle visite guidate per i più piccoli, al Sottomarino Toti, e alle Gallerie Leonardo.
L’iscrizione è obbligatoria ed è effettuabile esclusivamente online al link
Sorprese Pasquali Extra Ordinarie al Museo della Scienza e della Tecnica
Via San Vittore, 21 - MilanoZona
Contatti
Costo
Per partecipare alle attività è necessario prenotare al momento dell’acquisto del biglietto al costo di 1 euro di prevendita.
Intero 10 euro
Ridotto 7,50 euro
bambini e ragazzi dai 3 ai 26 anni (è richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
adulti oltre i 65 anni (è richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
gruppi di almeno 10 persone
gruppi di studenti delle scuole statali e non statali accompagnati dall'insegnante senza prenotazione
docenti delle scuole statali e non statali (è richiesta la presentazione di documento comprovante l’attività svolta) eccetto mercoledì e sabato
giornalisti in visita personale (è richiesta la presentazione della tessera dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e la compilazione di un modulo di registrazione)
Gratuito
bambini sotto i 3 anni
persone portatrici di handicap e un familiare o altro accompagnatore dei servizi di assistenza socio-sanitaria
guide turistiche accompagnatrici di gruppi
interpreti turistici accompagnatori di gruppi
giornalisti che realizzano un servizio, accreditati in precedenza.
membri I.C.O.M. e I.C.C.R.O.M.
possessori di tessera Abbonamento Musei Lombardia
militari del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale
docenti delle scuole statali e non statali accompagnatori di gruppi previa prenotazione.
docenti delle scuole statali e non statali nei pomeriggi di mercoledì e sabato
Per beneficiare dell’ingresso gratuito, le categorie indicate devono esibire un documento di riconoscimento o un documento comprovante l'attività professionale svolta, rilasciato dalle autorità competenti e in corso di validità.
Sottomarino Enrico Toti
con prenotazione 10 euro
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita al sottomarino separatamente da quello d’ingresso al Museo.
Info
Durante la settimana di Pasqua, il Museo propone anche i Campus giornalieri, in programma per il 6, 7 e 11 aprile, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.
Tutte le informazioni relative a prenotazione, costi aggiuntivi, attività e modalità di partecipazione ai Campus, sono disponibili all’indirizzo
https://www.museoscienza.org/it/offerta/una-giornata-al-museo