Read Dog: Leggere a un cane per leggere meglio
Ai cani piace ascoltare storie lette ad alta voce? Sì, se si tratta dei cani R.E.A.D. Italia, che da anni accompagnano i bambini a scoprire e riscoprire il piacere della lettura come momento da condividere con un amico speciale.
Ogni bambino/a vive una sessione di lettura personale, che dura circa venti minuti, in uno spazio tutto suo, una dimensione di tranquillità nella quale scegliendo un libro e con il proprio tempo, con il proprio ritmo, inizia a leggere.
La partecipazione a più sessioni di lettura rende ancora più forte la complicità con il cane e i benefici prodotti dall'esperienza.
Date a cui è possibile iscriversi:
sabato 21 gennaio ore 15
sabato 28 gennaio ore 10
sabato 18 febbraio ore 15
sabato 25 marzo ore 10
Ad ogni incontro possono partecipare massino 6 bambini/e su prenotazione, perché occorre organizzare i turni.
Appuntamenti promossi dalla associazione La Piccioletta Barca nel programma ArremBaggio.
RAED, Reading Education Assistance Dogs, è un programma di alfabetizzazione e miglioramento delle competenze dei bambini nella lettura lanciato nel 1999 dall’associazione americana Itermountain Therapy Animals, costruito intorno all’idea della lettura con il supporto dei cani.
I cani e il loro conduttori fanno un percorso di formazione che li abilita e autorizza a svolgere i progetti dedicati ai bambini. I bambini, soprattutto quelli più timidi, insicuri, o con difficoltà nella lettura, trovano nel cane un ascoltatore sensibile, capace di stare con loro nell’emozione che stanno provando, un ascoltatore che non li giudica, che sta accanto aiutando dolcemente a superare le incertezze e, incontro dopo incontro, ad acquisire la sicurezza nella propria abilità, nella propria capacità di fare.