Planetario: Esploriamo il cosmo

Osservazione guidata del cielo

genitori
e
famiglie

In una notte serena, senza Luna e senza inquinamento luminoso, abbiamo la possibilità di osservare a occhio nudo diverse migliaia di stelle. Sono quelle che il planetario ci può mostrare. Sono tutte stelle della nostra galassia, la Via Lattea, che hanno però luminosità diverse e alcune anche colori evidenti, come il rosso o l’arancione. Impareremo a riconoscerle e a orientarci tra stelle e costellazioni, scoprendo che qua e là ci sono anche oggetti particolari come pianeti e ammassi stellari.

E ancora, sopra le nostre teste ci sono anche moltissimi oggetti che a occhio nudo non si riescono a vedere ma che appaiono in tutta la loro bellezza nelle immagini dei grandi telescopi. Il nostro viaggio ci porterà quindi anche al di fuori della Via Lattea, per arrivare alle galassie, che sono i mattoni fondamentali dell’universo che ci circonda.

Gianluca Ranzini, astrofisico, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. È vicecaporedattore del mensile Focus e collabora con il Civico Planetario di Milano , di cui è stato per diversi anni il responsabile scientifico.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “La vita nell’universo” (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007), “Dalla Luna alla Terra” (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010), “Tutto comincia dalle stelle” e “Stelle da paura” (entrambi con Margherita Hack, 2011 e 2012). Dal 2003 è giornalista professionista. È stato presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) dal 2012 al 2021 ed è membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society).


8 Giu 2024
14:30-19:00

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Corso Venezia 57
20124 Milano (MI)

0288463340
info@lofficina.eu
https://lofficina.eu/

Costo

Intero 5 euro

Ridotto 3 euro

Biglietti acquistabili solo on line: https://booking.lofficina.eu/Sito/Default.aspx?partner=PLAN

Info

3 ingressi:

  • 14:30
  • 16:30
  • 18:00

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma