Pirelli HangarBicocca: Vedere significa comprendere? Dall’identità reale a quella virtuale
e
famiglie
Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta "Vedere significa comprendere? Dall’identità reale a quella virtuale", una nuova edizione del corso di formazione per docenti della scuola secondaria di I e II grado, progettato insieme al duo artistico The Cool Couple, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
L’intento di questo nuovo corso di formazione è quello di accompagnare gli insegnanti in un percorso di progettazione partecipata a partire dagli spunti forniti dalla mostra “Neons Corridors Rooms” di Bruce Nauman in Pirelli HangarBicocca. Lo scopo di tutte le attività proposte è quello di fornire, grazie alla visione e alla pratica dei The Cool Couple, nuovi strumenti didattici che promuovano l’importanza dell’esperienza fisica, del valore dell’apparato percettivo e sensoriale, emotivo e razionale dei corpi per conoscere e conoscersi in contrasto con la digitalizzazione sistematica di molte azioni, situazioni ed ambiti della vita quotidiana. All’interno di questo contesto si ragionerà insieme sul rapporto tra mondo reale e virtuale, affrontando temi come la smaterializzazione del corpo, la frammentazione ed espansione dell'identità online e l’apparente dissoluzione del confine tra dimensione pubblica e privata nel digitale.
Il corso è strutturato in tre incontri che prevedono:
- la conoscenza della pratica di The Cool Couple che ha fatto dello studio e dell’analisi delle immagini e della comunicazione nell’universo digitale il suo principale campo di ricerca e di sperimentazione;
- l’analisi dei linguaggi e delle tecnologie digitali che i ragazzi usano quotidianamente per trasformarli in strumenti didattici utili a recuperare la dimensione reale del mondo e a riconnetterla a quella virtuale;
- lo svolgimento di attività pratiche all’interno e al di fuori della mostra volte alla realizzazione di percorsi basati sul principio che la conoscenza fisica e diretta del mondo attraverso il corpo apre nuove prospettive di comprensione e di elaborazione del reale.
I partecipanti selezionati lavoreranno durante tutti gli incontri insieme agli artisti e saranno messi a loro disposizione materiali di studio e bibliografie di approfondimento. Dopo una prima fase di studio e di coinvolgimento in attività di riflessione e analisi, i docenti saranno invitati a progettare dei percorsi didattici per i propri allievi basati sulle proprie competenze disciplinari che verranno poi condivisi e discussi con l’intero gruppo di lavoro.
Calendario appuntamenti:
• Sabato 21 gennaio 2023, dalle 09.30 alle 13.30
Avvio del progetto: presentazione di tutti gli attori coinvolti, workshop, approfondimento e analisi sul tema corpo e identità nel mondo reale e virtuale
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
• Lunedì 30 gennaio 2023, dalle 17.00 alle 20
La relazione tra immagine, parola e linguaggio nel processo creativo: approfondimento, analisi e workshop
Modalità: in digitale da remoto
• Sabato 04 febbraio 2023, dalle 09.30 alle 13.30
Ideazione e progettazione partecipata di percorsi di didattica d'aula e a distanza
Condivisione e discussione dei percorsi progettati con tutti i partecipanti e formatori
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
Pirelli HangarBicocca: Vedere significa comprendere? Dall’identità reale a quella virtuale
via chiese 2 - MilanoZona
Contatti
Costo
Il corso è gratuito e a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti che potranno presentare la loro domanda di partecipazione tra martedì 20 dicembre 2022 e lunedì 16 gennaio 2023 secondo le modalità qui sotto che sono anche a questo link.
Il corso è riservato a DOCENTI di qualsiasi disciplina che lavorano nella scuola secondaria di I e II grado.
Documenti necessari per presentare la propria candidatura:
- modulo di adesione compilato scaricabile sia in formato .pdf sia in formato .doc
- lettera motivazionale (max 500 parole)
Le domande di partecipazione al corso devono essere inviati via mail a hbschool@hangarbicocca.org.
L'invio dei documenti non implica la partecipazione al corso: è necessario attendere una mail di conferma.
Promosso da:
Pirelli HangarBicocca
L'arte contemporanea pensata anche per i visitatori dai 4 ai 12 anni. E d'estate campus